Seconda Lega: Morbio, Lucas Inguimbert “Fichera, Kabamba e Tino i migliori. Locarno? Campionato ancora lungo”

scritto da Roberto Colombo
Lucas Inguimbert, 9 gol nel girone di andata con la maglia del Morbio

Con 9 reti miglior marcatore del Morbio e sempre in gol nelle ultime cinque partite del girone di andata, abbiamo fatto quattro chiacchere con Lucas Inguimbert: «Voglio continuare come ho finito il girone di andata, e anche la squadra dovrà fare lo stesso. Mister Minelli riesce sempre a portare in ogni allenamento qualcosa in più»

MORBIO INFERIORE – Quattro chiacchere con Lucas Inguimbert, attaccante del Morbio (Seconda lega) con cui abbiamo parlato nei giorni scorsi e di cui, in questo articolo, riportiamo in sintesi alcuni pensieri. LA SCHEDA: classe 1994, ventotto anni compiuti a marzo, Inguimbert è al suo primo anno con la maglia del Morbio, che lo ha preso la scorsa estate dal Taverne dopo la promozione giallonera in Prima lega grazie alla vittoria dell’ultimo campionato di Seconda interregionale. Prima del calcio svizzero Inguimbert ha anche giocato in Italia, alla Vergiatese di Roberto Gatti (ex Paradiso e Vedeggio), con il quale ha vinto un campionato, quello di Promozione che lo ha portato in Eccellenza. Ma né Italia né Svizzera sono state le nazioni ad aver maggiormente influenzato il calcio dell’attaccante del Morbio, questo ruolo spetta invece all’Argentina dove Inguimbert è nato e dove si è formato calcisticamente, crescendo nel settore giovanile del Deportivo Morón (serie B) per poi passare al Midland – con cui ha esordito in serie C – e poi continuare la sua carriera con Paraguayo, Ballester e Unida (tutte squadra di serie D) prima di trasferirsi in Europa.

SUL GIRONE DI ANDATA

«All’inizio abbiamo fatto fatica – ci ha raccontato Inguimbert – sia per quanto riguarda i risultati sia nelle prestazioni: abbiamo pagato il fatto che la rosa fosse in gran parte nuova e gli infortuni di alcuni giocatori importanti. Tuttavia, siamo stati bravi a reagire, a cambiare mentalità, così sono arrivate una serie di vittorie che hanno migliorato la nostra classifica. La cosa che più mi piace della squadra è il crederci sempre, fino alla fine, grazie a questa mentalità siamo riusciti ad ottenere vittorie importanti, mi vengono in mente per esempio quelle contro Balerna e Rapid Lugano, partite che sembravano ormai perse e invece. Le nostre difficoltà iniziali credo fossero soprattutto di testa, perché spesso iniziavamo bene la partita, portandoci in vantaggio, ma poi subivamo la rimonta avversaria. Ma abbiamo capito i nostri errori, ci abbiamo lavorato e in parte li abbiamo corretti. Torno a ripetere che siamo una squadra nuova, con tanti giovani, quindi ci è voluto un po’ di tempo per conoscerci a fondo, e in questo nostro percorso di crescita credo che sarà importante il ruolo di noi “vecchi”: dobbiamo dare l’esempio». 

SU MISTER MINELLI

«Con mister Minelli – ha continuato Inguimbert – mi trovo molto bene. Ci ho messo poco a capire quello che voleva da me e dalla squadra, anche perché ha un modo di lavorare abbastanza simile a mister Meroni che ho avuto per tre anni al Taverne. A livello personale la cosa che più mi piace di lui è che, essendo stato un giocatore professionista, riesce a portare in ogni allenamento sempre qualcosa in più, qualche piccolo consiglio o soluzione che fanno la differenza».

SU FICHERA, KABAMBA E TINO

«I più bravi con cui ho giocato sono stati Danyel Fichera (Agno) e Michael Kabamba (Taverne). Ma se dovesi sceglierne uno solo da portare al Morbio, direi Fichera: abbiamo giocato insieme al Taverne tre anni fa e in campo ci capivamo alla perfezione. Eravamo una gran coppia offensiva, e anche qui al Morbio potremmo esserlo. Lui poi è bravissimo anche come assist man. Tra i miei compagni di squadra, invece, è Luca Tino a fare la differenza: ha qualità ed esperienza, quando sta bene tutta la squadra si alza di livello».

SUL GIRONE DI RITORNO

«A livello personale – ha infine concluso Inguimbert – sono super contento di quello che ho fatto sin qui. Essere tra i primi in classifica marcatori e aver fatto certe prestazioni è molto motivante. Spero di continuare a giocare e a segnare come ho fatto nella seconda parte del girone di andata. Anche a livello di squadra dovremo iniziare il ritorno come abbiamo finito l’andata, con quella stessa mentalità potremmo andare lontano. Noi vogliamo stare nelle prime posizioni. Il Locarno è lontano, ma questo campionato è strano, non ci sono partite facili, per nessuno».


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Locarno 31 pt (13), Agno 23 (13), Sementina 23 (13), Malcantone 22 (13), Arbedo 20 (13), Morbio 20 (13), Vedeggio 20 (13), Balerna 19 (13), Melide 16 (13), Castello 16 (13), Cadenazzo 16 (13), Vallemaggia 13 (13), Novazzano 13 (13), Rapid Lugano 3 (13).


CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.
  • Eventuali tre retrocessioni in Terza lega (ultima, penultima e terzultima classificata) nel caso in cui la vincente della Seconda lega del Ticino perda lo spareggio promozione contro la vincente della Seconda lega del canton Soletta.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: ultima, penultima e terzultima squadra classificata del campionato.
  • Eventuali quattro retrocessioni in Terza lega (ultima, penultima, terzultima e quartultima classificata) nel caso in cui la vincente della Seconda lega del Ticino perda lo spareggio promozione contro la vincente della Seconda lega del canton Soletta.

 

2 commenti

Luca Tino
Luca Tino 7 Dicembre 2022 - 12:42

Lucas Inguimbert 😘

Emanuele Gallo
Emanuele Gallo 7 Dicembre 2022 - 13:06

Grande Lucas Inguimbert… giocatore fuori categoria

I commenti sono chiusi

Leggi anche questi...