Il duello degli ottavi di finale di Qatar 2022 contro il Portogallo è stato nuovamente il capolinea per un’assai deludente Svizzera, malmenata e uscita dal campo con un secco 6-1 sul groppone
Pochi istanti dopo la conclusione del match andato in onda al Lusail Stadium di Al Daayen, i vari protagonisti sfilano davanti ai taccuini dei presenti. Uno di loro viene intercettato da telecamere e microfoni della RSI. Ecco, di seguito, le sensazioni «a caldo» fornite dal #23 Xherdan Shaqiri, il primo a metterci la faccia dopo l’estrema delusione da poco vissuta:
«Il nostro piano non ha funzionato. Abbiamo incassato troppi gol e così proprio non va. Devo solo scusarmi con i nostri tifosi per la delusione che abbiamo dato loro. Ma così è il calcio. I portoghesi hanno giocato meglio di noi e hanno meritato il passaggio del turno. Questa sarà una lezione per il futuro, per non entrare in campo commettendo errori come fatto in questa partita. Il modulo? Siamo dei professionisti, l’allenatore decide come affrontare l’avversario e noi lo accettiamo. Anche se è stato scelto e comunicato a poche ore dall’inizio del match».