Seconda Lega: Malcantone tanti con la valigia, in uscita Scaramuzza, Scurati e Verde hanno detto sì al…

scritto da Roberto Colombo
malcantone scaramuzza roberto centr 2022 01

Ufficiale: Roberto Scaramuzza ha lasciato il Malcantone, giocherà con il Collina d’Oro

Tante novità di mercato in casa Malcantone, non soltanto in entrata. Nello scacchiere del direttore sportivo Docourt e del team manager Castorino tante pedine e tante scelte da fare, anche in uscita: Scaramuzza, Scurati e Mario Verde sono andati al Collina d’Oro; per capitan Dabormida sembra esserci il Mendrisio, Lucio e Lautaro Cotarelo probabili al Sementina (ma attenzione al Morbio); Molnar ha firmato con il Vedeggio; in partenza anche Francesco Verde…

CASLANO – Estate di grandi manovre in casa Malcantone come del resto avevamo intuito parlando poche settimane fa con il presidente rossonero Ivo Saccomanno (QUI LA NOSTRA INTERVISTA). Nei giorni scorsi i rossoneri hanno ufficializzato l’arrivo di cinque giocatori (Petriccione, Guaita, Roncari, Krasniqi e ultimo in ordine di tempo Pllumbi), ma molte saranno anche le partenze come è normale che sia. Ricordiamo ancora una volta che il Malcantone lo scorso marzo hanno “inglobato” l’Agno, ritrovandosi quindi con una doppia rossa (da sfoltire).  Ed è proprio sul fronte partenze che nell’ultimo weekend ci sono state importanti novità, con gli addii dell’attaccante Roberto Scaramuzza, del centrocampista Mario Verde e del difensore Stefano Scurati, tutti e tre passati (è ufficiale) in Seconda interregionale al Collina d’Oro.

SCARAMUZZA, VERDE E SCURATI AL COLLINA D’ORO

Classe 1997 (ventisei anni), Scaramuzza nell’ultimo campionato di Seconda lega ha realizzato 17 reti (terzo miglio marcatore dopo Becchio e Inguimbert) ed inoltre ha contribuito in modo decisivo al successo rossonero dell’ultima coppa Ticino, segnando in finale una doppietta che ha permesso al Malcantone di battere 3-1 il Balerna. Cresciuto nelle giovanili del Como, prima di approdare al Malcantone (la scorsa estate), Scaramuzza aveva giocato sia in serie D sia in Eccellenza italiana vestendo le maglie di Caronnese, Varese, Fanfulla, Alcione, Ponte Tresa, Borgo San Donnino, Tritium e Varesina. Passato importante anche per gli altri due giocatori che hanno salutato il Malcantone destinazione Collina d’Oro, ovvero Scurati e Verde: classe 1997, Stefano Scurati era arrivato al Malcantone nell’estate del 2020 che lo aveva preso dal Verbano (Eccellenza) dopo le esperienze in serie D con l’Inveruno ed il Borgomanero; classe 1995 invece Mario Verde, giocatore di fascia che lo scorso gennaio aveva temporaneamente scelto di lasciare il Malcantone per andare a giocare in Promozione all’Ispra, categoria che Verde aveva già conosciuto con il Brebbia dopo aver giocato anche nel Verbano (Eccellenza) ed il settore giovanile fatto alla Pro Patria.

GLI ALTRI PARTENTI

Attenzione però che, come anticipato, quelle di Scaramuzza, Scurati e Verde non sono le uniche partenze illustri: anche capitan Antonio Dabormida è con la valigia in mano (dovrebbe salire di due categorie, destinazione Mendrisio), così come i fratelli Lucio e Lautaro Cotarelo che sembrano invece destinati al Sementina, ma sulle loro tracce c’è anche il Morbio di Minelli. Con loro, hanno lasciato la squadra anche i centrocampisti Francesco Verde e Samuel Molnar, con quest’ultimo già ufficializzato dal Vedeggio.


MERCATO MALCANTONE

Allenatore: Omar Copelli (nuovo).

ARRIVI: Agostino Petriccione (difensore) Rapid Lugano, Giovanni Guaita (centrocampista) Taverne, Alessio Roncari (centrocampista) Laveno Mombello, Riad Krasniqi (attaccante) Ceresio, Raul Pllumbi (difensore) Vedeggio.

PARTENZE: Samuel Molnar (centrocampista) Vedeggio, Roberto Saramuzza (attaccante) Collina d’Oro, Stefano Scurati (difensore) Collina d’Oro, Mario Verde (centrocampista) Collina d’Oro, Lucio Cotarelo (difensore) svincolato, Antonio Dabormida (centrocampista) svincolato, Lautaro Cotarelo (attaccante) svincolato, Francesco Verde (centrocampista) svincolato.


VERDETTI SECONDA LEGA (2022/23)

Campione, allo spareggio per la promozione in Seconda interregionale: Locarno.

Secondo classificato: Malcantone.

Terzo classificato: Castello.

Retrocesse in Terza lega: Agno (in seguito alla fusione con il Malcantone) e Rapid Lugano (14ª posizione).


LA CLASSIFICA, SECONDA LEGA (2022/23)

Locarno 62 pt (26), Malcantone 45 (26), Castello 45 (26), Arbedo 41 (26), Morbio 41 (26), Balerna 36 (26), Novazzano 35 (26), Vallemaggia 35 (26), Agno 33 (26), Vedeggio 33 (26), Sementina 33 (26), Melide 31 (26), Cadenazzo 28 (26), Rapid Lugano 11 (26). *Tra parentesi le partite disputate


 

Leggi anche questi...