Seconda Interregionale, l’avvicinamento a Taverne vs Novazzano: statistiche, precedenti, curiosità

scritto da Claudio Paronitti

Alla conclusione della stagione agonistica 2021-2022 del quinto livello del pallone rossocrociato mancano ancora una manciata di partite, nello specifico quattro per un totale di trecentosessanta giri d’orologio, recuperi esclusi

La 23a giornata del Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale si aprirà alle ore 20:30 di domani, venerdì 20 maggio, presso il terreno sintetico del Campo Comunale di Taverne, dove si affronteranno i locali e il Novazzano.

L’avvicinamento – nelle ultime cinque uscite ufficiali di campionato, i gialloneri hanno conquistato tre successi (2-1 con l’Hergiswil, 3-2 con il Kickers Lucerna e 2-1 con il Goldau), diviso la posta in palio a una ripresa (2-2 con il temibile Emmenbrücke) e perso in una sola occasione (0-1 con il Perlen-Buchrain). Nel medesimo lasso di tempo, i gialloblù hanno ottenuto una vittoria (2-0 a Eschenbach) e un pareggio (2-2 con il Brunnen), a fronte di tre battute d’arresto (1-2 con il Gambarogno-Contone, 2-3 con l’Ibach e 0-2 con il Mendrisio).

I precedenti scontri diretti – a partire dall’annata 2017-2018, le due compagini sottocenerine si sono complessivamente affrontate nove volte. Il bilancio è in perfetta parità e racconta di quattro gioie ciascuno e di un unico duello terminato con un «X». Esso si è registrato nel corso della prima fase del corrente esercizio. Era il 24 ottobre 2021 e a Morbio Inferiore i luganesi si portarono in vantaggio con Francesco Fontana (12′) e si fecero riprendere dalla rete momò siglata da Riccardo Bini (84′).

La curiosità – quella che andrà in onda all’interno del rettangolo verde della capolista del girone potrà risultare la partita-chiave per i ragazzi guidati da mister Damiano Meroni. Qualora riuscissero a raggranellare altri tre punti da aggiungere al proprio carniere, Daniel Mele e compagni salirebbero alla superlativa quota di 50 e si garantirebbero nove lunghezze sull’Emmenbrücke e dodici sull’Ascona. In più, avrebbero un piede e mezzo in Prima Lega Classic. Dall’altro lato, i protetti di mister Nicola Padula non possono più andare incontro a passi falsi se intendono mantenere il proprio posto nella categoria. Il tredicesimo e penultimo posto a quattro punti di distanza dalla linea, a quattro turni dalla conclusione, non ammettono ulteriori dolorosi inciampi.

Leggi anche questi...