Seconda Interregionale, l’avvicinamento a Novazzano vs Emmenbrücke: statistiche, precedenti, curiosità

scritto da Claudio Paronitti

L’importante terz’ultima apparizione stagionale del Novazzano nel Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale lo porterà ad affrontare davanti al pubblico amico l’ambizioso Emmenbrücke

La sfida tra i gialloblù e i gialloneri, valida per la 24a giornata, prenderà avvio alle ore 18:00 di domani, sabato 28 maggio 2022, all’interno del rettangolo verde del Campo Comunale di Morbio Inferiore.

L’avvicinamento – i ragazzi guidati da mister Nicola Padula arrivano all’appuntamento casalingo dopo una vittoria (2-0 con l’Eschenbach), un pareggio (2-2 con il Brunnen) e tre sconfitte (2-3 con l’Ibach, 0-2 con il Mendrisio e 0-4 con il Taverne) accumulati nelle ultime cinque uscite ufficiali. Dal canto loro, e nel medesimo lasso di tempo, i lucernesi si sono imposti a tre riprese (4-0 con l’Hergiswil, 2-1 con il Kickers Lucerna e 4-2 con il Goldau), diviso la posta in palio una volta (1-1 con il Brunnen) e perso in un’occasione (1-4 con il Perlen-Buchrain).

I precedenti scontri diretti – la formazione confederata è una di quelle «indigeste» per i momò. Nei tre duelli che gli annali registrano sinora le gioie svizzero-centrali sono totali. Il 30 ottobre 2021, nel quadro del girone d’andata, il risultato finale fu un pesante 6-1. La rete del provvisorio pareggio siglata da Andrea De Cillis (51′) non valse la conquista di almeno un punto, perché i locali andarono a segno con Manuel Riedweg (35′), Claudio Petrongolo (55′ e 59′), Janko Pacar (80′), Yannic Aregger (85′) ed Ensar Huruglica (90′ +1′).

La curiosità – anche in quest’occasione, i favori del pronostico sono tutti dalle parti di Eduard Nikmengjaj e compagni. Con 44 punti raggranellati fino ad ora e il secondo posto momentaneo (sinonimo di promozione nella categoria superiore), i lucernesi scendono al Sud delle Alpi con lo scopo di tornare a casa con la posta piena, in modo da aumentare il bottino stagionale e avvicinarsi all’obiettivo. Per contro, Thomas Martegani e soci non possono più sbagliare se intendono conservare in extremis il proprio posto nel quinto livello del pallone rossocrociato.

(nella foto: un momento dell’ultima vittoria conseguita dal Novazzano in casa dell’Eschenbach – © Daniel Gerber/FC Eschenbach)

Leggi anche questi...