Seconda Interregionale, l’avvicinamento a Novazzano vs Brunnen: statistiche, precedenti, curiosità

scritto da Claudio Paronitti

Il posticipo della 22a giornata del Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale riguarderà la formazione ticinese che sta lottando per il mantenimento del posto nel quinto livello del pallone rossocrociato

A partire dalle ore 16:00 di domani, domenica 15 maggio 2022, sul terreno del Campo Comunale di Morbio Inferiore, il Novazzano incrocerà le armi con il Brunnen.

L’avvicinamento – i gialloblù arrivano al match casalingo dopo aver interotto la scorsa settimana una serie di sei partite senza gioie – in cui sono stati conquistati due pareggi (1-1 con il Goldau e 0-0 con lo Schattdorf) e subìte quattro battute d’arresto (0-3 con l’Ascona, 1-2 con il Gambarogno-Contone, 2-3 con l’Ibach e 0-2 con il Mendrisio) -, espugnando lo Sportplatz Weiherhus di Eschenbach (2-0). Dal canto loro, i rossoblù scendono al Sud delle Alpi con il misero bottino di due successi (1-0 con l’Eschenbach e 2-1 con il Kickers Lucerna), una divisione della posta in palio (1-1 con l’Emmenbrücke) e ben cinque sconfitte registrate in questo girone di ritorno (1-3 con l’Ascona, 0-5 con il Taverne, 1-4 con l’Hergiswil, 2-4 con il Perlen-Buchrain e 0-3 con il Goldau).

I precedenti scontri diretti – dal campionato 2017-2018 sono sette i duelli che le due formazioni hanno mandato in onda tra di loro. Il bilancio complessivo è leggermente favorevole ai momò, vincitori a tre riprese contro le due degli svittesi e due pareggi. Uno di essi giunse il 16 ottobre 2021 presso lo Schoeller-Meyer Fussballplatz. In vantaggio con Tommaso Manicone (14′), i ragazzi guidati da mister Nicola Padula si fecero rimontare e ribaltare da Andreas Camenzind (26′) e Matej Schwendt (48′), prima di riprendere in mano il confronto con Riccardo Bini (90′), il quale definì il conclusivo 2-2.

La curiosità – la prima di sei finali stagionali dei mendrisiensi è andata a buon fine il weekend passato in territorio lucernese. Ora, contro una squadra molto attrezzata ma che sta facendo fatica a scalare posizioni in classifica, l’obiettivo dichiarato è proseguire la tendenza positiva per faare in modo di non vivere di rimpianti e di accelerare nel contempo il processo di stabilizzazione nella categoria più difficile del calcio elvetico.

Leggi anche questi...