Seconda Interregionale, il Collina d’Oro abbattuto nel finale, Gambarogno e Ascona ancora al tappeto, tutto facile per il Locarno

scritto da Claudio Paronitti
SC Buochs vs FC Collina d'Oro, sabato 23 settembre 2023

Il Collina d’Oro è caduto a Buochs, subendo due reti ravvicinate nelle fasi finali della gara

La 6a giornata del Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale ha anticipato l’intenso turno infrasettimanale, che sarà caratterizzato da due interessanti derby cantonali

L’odierna serata ha sorriso al Locarno, che cala una semplice manita al malcapitato Zofingen. Questo perché le altre tre ticinesi del quinto livello del pallone rossocrociato, ossia Collina d’Oro, Gambarogno-Contone Ascona rientrano a casa con le «pive nel sacco».

SC BUOCHS vs FC COLLINA D’ORO 2:0

Allo Sportplatz Seefeld, i gialloblù incappano nella prima sconfitta della loro stagione. Nonostante un numero maggiore di occasioni da rete, gli uomini di Vitor de Jesus Dos Santos cadono sotto i colpi dei nidvaldesi nelle fasi finali della gara. A colpire Francesco Russo a distanza di tre minuti – tra l’87’ e il 90′ – è la punta centrale locale Noah Bachmann.

In classifica, i luganesi rimangono fermi a quota 11 punti, ma scendono al sesto posto, mentre i confederati ottengono il primo successo del campionato, uscendo dalla «zona calda».

FC GAMBAROGNO-CONTONE vs SC CHAM II 1:2

I rossoneri incassano il terzo kappaò consecutivo, uscendo battuti in rimonta dal Centro Sportivo Regionale di Magadino. Ciò li fa scendere al tredicesimo posto e dunque sotto la fatidica «linea rossa».

Non è bastato il vantaggio a inizio ripresa a far tornare il sorriso ai protetti di Tazio Peschera, dato che in seguito la seconda squadra zughese ha saputo ribaltare la contesa grazie alle reti messe a segno da Melvin Hegglin e Reto Scherer.

SC GOLDAU vs FC ASCONA 2:1

Allenati per l’occasione da Sandro Denicolà, coadiuvato in panchina da Mato Senjić e dal direttore sportivo Pero Nedoklan, i biancoblù non riescono a invertire la tendenza negativa, che li vede battuti nelle prime sei uscite ufficiali dell’annata.

Il «botta e risposta» tra Konrad Huser e Ivan Ćalić, realizzato tra il 33′ e il 42′, porta le due squadre alla pausa di metà partita sul risultato di uno a uno. All’ora di gioco, però, Jozef Simoni dà il «colpo di grazia» ai sopracenerini, tornati nuovamente a casa a mani vuote e sempre sedicesimi e ultimi in classifica.

FC LOCARNO vs SC ZOFINGEN 5:1

Le Bianche Casacche confermano una volta ancora il loro status di favorita con una performance dominante contro la neo-promossa compagine argoviese. Il primo tempo al Lido vede i ragazzi di Remy Frigomosca, che non devono alzare troppo il ritmo, in doppio vantaggio grazie al sigillo al volo da centro area di Alessio Bottani (37′) e al penalty trasformato da Norman Peyretti e procurato da Andreas Becchio (40′).

In avvio di ripresa, i padroni di casa chiudono definitivamente i conti con l’autorete di Enis Hasani (55′) e il poker siglato da Luca Anselmi (61′). Gli ospiti accorciano momentaneamente il divario con Jakob Johannsmeier (71′), al quale risponde il bomber macedone David Stojanov (83′), che definisce il pesante ma alquanto meritato cinque a uno a favore alla capolista, la cui risposta al Goldau è dunque immediata.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Mercoledì 27 settembre 2023 gli appassionati potranno osservare due scontri cantonali. Alle ore 20:00, presso il Campo Campari di Gentilino, si sfideranno le favorite Collina d’Oro e Locarno. Alle ore 20:30, allo Stadio Comunale, duelleranno le sopracenerine Ascona e Gambarogno-Contone.

Leggi anche questi...