Seconda Inter, il Mendrisio vince all’ultimo minuto un grande derby!

scritto da Walter Savigliano

Prima giornata di Seconda Lega Interregionale e subito un classico dei derby ticinesi, quello tra Mendrisio e Taverne. Vediamo cosa è successo.

Scendono in campo:

Mendrisio: Cataldo, Righetti, Mazzetti, Tarchini, Baccolini, Messina, Castellan, Polli, Bernasconi, Iaconis, Italo

Taverne: Bertani, Berisha, Tamagni,Natiello, S.Ndaw, Cvetkovic, Agostini, M.Ndaw,Mele e Biondolillo.

Inizio partita con unaa fase di studio per le due squadre, ma dopo 8’ si entra già nel vivo e gli ospiti si rendono decisamente pericolosi e Tarchini riesce a salvare sulla linea di porta un tiro di Mele, entrato in are sulla sinistra, pericolo scampato per la difesa di casa. Al 15’ tocca al Mendrisio mettere a segno la prima rete della partita, dopo un’incursione sulla destra di Iaconis che colpisce la traversa, ci pensa Bernasconi a recuperare la palla e siglare la rete del vantaggio.

Ma passano solo 2’ e il Taverne pareggia su rigore con Mele per atterramento dello stesso da parte di Mazzetti, 1-1. Al 23’ azione stupenda, su bel lancio M.Ndaw aggancia la palla in modo spettacolare in area, anticipa Cataldo e tira in porta ma ancora Tarchini salva sulla linea. Al 28’ ancora Taverne, tocca a S.Ndaw che entra in area e tira, Cataldo para in due tempi.

Nella fase finale della prima fase gli ospiti sembrano prendere il sopravvento nell’impostazione del gioco e cercano più del Mendrisio di spingere ed alzare il baricentro. Infatti al 39’ ci prova Agostini ma anche questa volta Cataldo è ben presente e para. Il primo tempo termina 1-1 con un Taverne più offensivo ma non più pericoloso del Mendrisio. 

La ripresa inizia come è finito il primo tempo, Taverne in avanti e al 50’ passa in vantaggio con un bellissimo goal di M.Ndaw, che controlla di petto un cross dalla destra e insacca al volo, niente da fare per Cataldo.

Ottimo occasione anche per il Mendrisio, Iaconis si presenta davanti a Bertani al 56’ ma un difensore riesce ad anticiparlo all’ultimo secondo, nell’azione successiva tocca a Italo, anche lui anticipato all’ultimo momento. Ora è il Mendrisio che si porta avanti, grazie anche agli innesti di Tirelli e Lagomille e al 65’ arriva il pareggio di Bernasconi, che libero in area sferra un tiro imparabile per Bertani.

Tocca a Lagomille essere pericoloso al 70’, il suo tiro-cross è deviato in angolo da Bertani, mentre dalla parte opposta è Cataldo che impedisce a M.Ndaw allargare il punteggio per i suoi con un ottimo intervento a terra. In questa frazione grandi ribaltamenti di fronte, grandi occasioni per il Taverne all’80’, prima Gigax impegna Cataldo, sulla ribattuta M.Ndaw, onnipresente tira e il suo tiro rimbalza tra palo e traversa ma non entra, dalla parte opposta Italo viene anticipato all’ultimo secondo da un difensore.  

C’è ancora tempo per altri emozioni, S.Ndaw impegna seriamente Cataldo dal limite dell’area e Italo non si capacita di come la palla non fosse entrata dopo un suo tocco di rimpallo davanti a Bertani.

Finale molto concitato con le squadre che vogliono vincere, al 94’ succede quello che non ti aspetti, Italo segna il 3-2 grazie ad una bellissima punizione dal limite, grande esultanza in campo e sugli spalti.

Partita da vero derby, in cui puoi aspettarti di tutto, con molto agonismo e intensità, brave comunque entrambe le squadre, che non hanno nascosto la loro voglia di vincere e hanno fatto di tutto per ottenere il risultato utile.

  

Leggi anche questi...