Chi sale, chi scende – 1^ Promotion e 1^ Lega

scritto da Davide Perego

chi scende chi saleOgni mercoledì chalcio.com vi proporrà una rubrica dedicata a chi si è distinto positivamente e negativamente nei campionati di 1^ Promotion e 1^ Lega. La rubrica chiamata “chi sale, chi scende” può prendere in considerazione una squadra, un giocatore, un dirigente, una tifoseria,… Insomma qualcuno che abbia a che fare con il mondo del pallone, che si è particolarmente fatto notare nel weekend calcistico appena concluso.

1^ Promotion

Chi sale ↑↑↑

Troppo semplice: sale ovviamente il Servette che dopo una stagione di purgatorio tornerà in Challenge League dopo aver vinto un campionato senza pretendenti. Anthony Braizat ha amalgamato alle meglio un gruppo che nelle proprie differenti componenti ha saputo dimostrare che fare spogliatoio tra varie generazioni è possibile. Ginevra vuole una promozione immediata in Super League: capiremo nel breve giro di un paio di mesi se la società saprà muoversi con competenza e nel rispetto di un budget “onesto”.

Chi scende ↓↓↓

In 1^ Lega scenderà con ogni probabilità l’Etoile Carouge. Quasi impossibile aspettarsi una rimonta da Valente e compagni. Non troppo chiare le componenti che hanno causato un campionato invero modesto. Il 2016 dei ginevrini vale sette punti in undici partite: davvero troppo poco per sperare di vincere la concorrenza negli ultimi 360 minuti.

1^ Lega

Chi sale ↑↑↑

Chi scende ↓↓↓

Non era di questo tipo, l’esperienza richiesta dal FC Locarno a Pavel Pergl. Pronti  a rivedere la nostra posizione, ci atteniamo alle quattro giornate di squalifica inflitte dalla commissione disciplinare al 39enne difensore di Praga dopo i fatti di Wettswil. In una situazione di classifica fattasi sempre più interessante sarebbe stato meglio averlo in campo. Disponibili come sempre ad accogliere la versione del giocatore, dell’allenatore o della società.

Leggi anche questi...