RSL, Thun-Basilea, Marcel Koller: «L’aspetto determinante per conquistare punti sarà il mentale»

scritto da Claudio Paronitti

Marcel Koller – © Twitter FC Basel 1893

Questa sera alle ore 19:00 alla Stockhorn Arena il Basilea, fresco di qualificazione al terzo turno preliminare di UEFA Champions League, renderà visita al Thun nel quadro della 3ª giornata di Raiffeisen Super League

Il tecnico dei renani Marcel Koller ha presentato il confronto che attende i suoi ragazzi, che dovranno giocare con testa e scendere in campo con la mentalità giusta per cercare di portare a casa punti dalla trasferta nell’Oberland bernese.

Il Thun – «Giocare sul sintetico cambia poco o nulla. Incontreremo delle difficoltà, è chiaro, ma abbiamo l’obbligo di entrare in campo in maniera positiva. Contro i bernesi dovremo essere affamati sin dai primi istanti e dare tutto ciò che abbiamo fino al triplice fischio finale. Il gioco di Simone Rapp è diverso da quello di Dejan Sorgić. È alto e forte di testa. La loro idea di gioco è rimasta tuttavia la stessa».

La partita – «Non ruoteremo chissà quanto, anche se qualche cambiamento ci sarà. La sfida con il PSV Eindhoven è stata molto intensa. L’undici che scenderà in campo sarà valoroso. Dovremo rimanere “sul pezzo” e tornare da Thun con punti. Iniziamo tutti e due dallo zero a zero e nessuno parte avvantaggiato. Non è detto che loro non possano batterci solo perché noi abbiamo superato il turno in Champions. Ciò che conta è l’aspetto mentale».

Notti magiche – «Ne sono state scritte molte a Basilea. Martedì io le ho vissute per la prima volta. Ti danno forza per fare ancora meglio. La squadra mi ha mostrato cosa è possibile. Dobbiamo mantenere questo impulso per far sì che il pubblico ci segua con passione anche nelle prossime partite. Dopo il successo sul PSV la notte è stata corta, l’adrenalina presente era ancora molta».

Éder Balanta – «Un anno or sono mi ha detto che calcisticamente è cresciuto a centrocampo. Per questo motivo, ho riflettuto e l’ho portato un rango “più avanti” [dalla difesa alla mediana, ndr]. Grazie al suo stile di gioco, ci porta enormi benefici».

Leggi anche questi...