Quinta Lega 2, sintesi 9ª giornata: Rapid Bironico di nuovo in moto, Drina Iragna trainato da Bojic e Djokic

scritto da Roberto Colombo
Mister Spartaco Mele dell’Aquila, i rossoblù sono risaliti sul podio prendendo il posto del Leventina

Leventina surclassato dal Drina Iragna e giù dal podio, dove invece è salita l’Aquila grazie al 3-2 in casa del Bodio. Pedemonte e Lodrino ritorno alla vittoria, bis invece per gli Aramaici Suryoye

BELLINZONA – Nella 9ª giornata del Gruppo 2 di Quinta lega, pronta reazione della capolista Rapid Bironico (24 punti) dopo il passo falso dello scorso weekend contro gli Aramaici Suryoye: biancoblu di nuovo in movimento grazie alla vittoria per 3-1 sul Codeborgo Artore (14). Ancora bene il Drina Iragna (22) che non ha lasciato respirare il Leventina (17) imponendosi con un netto 5-1. Aquila (19) al terzo posto grazie al successo di misura contro un buonissimo Bodio (8). Seconda vittoria consecutiva per gli Aramaici Suryoye (14), mentre torna il sorriso in casa Pedemonte (13) e Lodrino (9) grazie ai successi rispettivamente contro Chironico (5) e Tegna (4).

Codeborgo Artore – Rapid Bironico 1-3 – Dopo lo scivolone di settimana scorsa contro gli Aramaici Suryoye, la capolista Rapid Bironico si rimette subito in carreggiata superando con un netto 3-1 il Codeborgo Ardore. Nonostante un primo tempo equilibrato, ospiti al riposo avanti 2-0 grazie a due gol arrivati entrambi appena prima dell’intervallo: al 43’ a segno Timothy Caccia e al 45’ raddoppio di Thierry Widmer. Al 56’ padroni di casa di nuovo in partita con la rete del momentaneo 2-1 firmata da Marko Jerkic. Al 65’ calcio di rigore per il Rapid Bironico, sul dischetto si presenta Timothy Caccia che con freddezza realizza il definitivo 3-1.  

Drina Iragna – Leventina 5-1 – Nessun problema per il Drina Iragna contro il Leventina, 5-1 e quinta vittoria consecutiva per i rossoblù, probabilmente gli unici veri antagonisti in questo campionato della capolista Rapid Bironico. Ospiti in vantaggio all’8’ con Sartore, ma subito ripresi un minuto più tardi da Bojic. Appena prima dell’intervallo raddoppio dei padroni di casa con Djokic. Nella ripresa ancora un gol a testa per Bojic e Djokic prima del definitivo 5-1 firmato all’86’ da Aleksandar Milosevic.

Bodio – Aquila 2-3 – Terza vittoria nelle ultime quattro gare per l’Aquila; viceversa stop per il Bodio ad interrompere una striscia positiva che durava da quattro turni (2 vittorie e 2 pareggi). Mattatore dell’incontro uno straripante Lorenzo Casati, autore di tutti e tre i gol dell’Aquila, compreso quello al 92’ che ha regalato i tre punti ai rossoblù. Bodio sconfitto ma non ridimensionato, con la squadra di Bosio brava a reagire con i gol di Vittoni e Bonardi al vantaggio iniziale degli ospiti, prima dello show finale firmato come detto da Casati.  

Lodrino – Tegna 2-1 – Dopo tre sconfitte consecutive ritorno al successo per il Lodrino che ha superato 2-1 in rimonta il Tegna, alla sua quinta sconfitta consecutiva. Dopo appena 5’ di gioco vantaggio ospite con gol di Coppola. Al 38’ pareggio di Antoine Charpie: giocatore, allenatore e anche direttore sportivo del Lodrino. Al 62’ gol da tre punti per il definitivo 2-1 Lodrino firmato da Mirsad Idrizi.

Pedemonte – Chironico 6-2 – Ritorno al successo per il Pedemonte di Negrini che nelle ultime 4 partite aveva raccolto soltanto un punto. Padroni di casa in gol nel primo tempo con Montesano (doppietta), Di Stefano e Mantia; nella ripresa invece reti di Selmani e ancora Francesco Mantia. Per il Chironico momentaneo 1-1 di Valsesia al 12’ del primo tempo, poi al 15’ della ripresa rete di Fetta.

Aramaici Suryoye – Preonzo 3-2 – Terzo risultato utile consecutivo (di cui gli ultimi due sono state vittorie) per gli Aramaici di Akai, contro un Preonzo che però è rimasto in partita sino alla fine. Al 23’ ospiti in vantaggio con Vernava, ma ripresi due minuti più tardi da Stojanov. In avvio di ripresa Preonzo di nuovo avanti grazie a un calcio di rigore trasformato da Bianchi. Al 54’ pareggio di Asllani ed al 62’ risultato ribaltato e gol vittoria di Bone.

LA CLASSIFICA

Rapid Bironico 24 pt (9), Drina Iragna 22 (9), Aquila 19 (9), Leventina 17 (9), Codeborgo Artore 14 (9), Aramaici Suryoye 14 (9), Pedemonte 13 (9), Lodrino 9 (9), Bodio 8 (9), Preonzo 6 (9), Chironico 5 (9), Tegna 4 (9).

Leggi anche questi...