Quarta Promozione: tutto il mercato del Riviera. Ultime due novità. Le parole di mister Oro

scritto da Roberto Colombo
riviera ora lucas all 2023

Mister Lucas Oro (Riviera)

Mister Oro: «Soddisfatto del mercato. L’obiettivo è chiaro: vogliamo provare a fare la promozione. La squadra da battere sono i Carassesi. Vedo bene anche Monte Carasso e Someo»

CRESCIANO – Mercato invernale mirato per il Riviera di Lucas Oro, chiuso complessivamente con 4 nuovi arrivi e 5 partenze, vale a dire senza stravolgere una rosa che già nella prima parte dell’anno aveva fatto decisamente bene ottenendo la qualificazione alla Quarta Promozione (i biancorossi debutteranno domenica 17 marzo in casa del Monte Carasso). Le ultime due novità di mercato ufficializzate dal club negli ultimi giorni prima della chiusura dei trasferimenti, sono state gli arrivi sia del giovane attaccante Emanuel Carlucci – proveniente dall’Arbedo e con un passato ai Biaschesi con cui aveva debuttato in categoria nella stagione 2021/22 dopo il settore giovanile terminato negli allievi A del Sementina – sia del centrocampista offensivo, esterno alto, Francisco Joao Marques Silva che invece nella prima parte della stagione ha vestito la maglia del Drina Iragna con il quale ha collezionato 4 presenze segnando 1 gol. In uscita, infine, negli ultimi giorni di mercato il portiere Davide Colombo ha scelto di accettare la chiamata in Seconda lega dal Ravecchia.

LE PAROLE DI MISTER ORO

«Sono molto soddisfatto del nostro mercato – ha commentato Lucas Oro, allenatore del Riviera –  perché abbiamo rinforzato la rosa con giocatori giovani e di qualità, e mi riferisco soprattutto a Michael Mele e Emanuel Carlucci che hanno già alle spalle esperienze in Seconda lega. Ma sono sicuro che anche Preza e Marques potranno dare il loro contributo. Siamo più competitivi rispetto a inizio anno. Mi aspetto molto dalla mia squadra – ha proseguito il tecnico – e l’obiettivo è molto chiaro: vogliamo stare davanti fino alla fine per poi provare a giocarci la promozione. Non sarà facile perché il girone mi sembra molto competitivo, ma ribadisco che abbiamo tutte le carte in regola per provarci. Credo che la squadra da battere – ha infine concluso mister Oro – siano i Carassesi, ma bisognerà fare molta attenzione anche a Monte Carasso e Someo che considero tra le squadre meglio attrezzate».


MERCATO RIVIERA

Allenatore: Lucas Oro (confermato).

ARRIVI: Michael Mele (centrocampista) Ravecchia, Clair Eduardo Lopes Preza (portiere) Claro, Emanuel Carlucci (attaccante) Arbedo, Francisco Joao Marques Silva (centrocampista) Drina Iragna.

PARTENZE: Michele Crocco (centrocampista) svincolato, Francesco Loffreda (difensore) Giubiasco, Luigi Fontana (difensore) Codeborgo, Rafael Almeida Marto (centrocampista) Codeborgo, Davide Colombo (portiere) Ravecchia.


QUARTA LEGA – GIRONI PROMOZIONE (FASE PRIMAVERILE)

GRUPPO 1: Arosio, Arzo, Bioggio, Boglia Cadro, Chiasso, Insubrica, Origlio Ponte Capriasca, Pura, Rapid Bironico, Riva, Savosa Massagno, Stella Capriasca.

GRUPPO 2: Blenio, Bodio, Carassesi, Claro, Drina Iragna, Leventina, Minusio, Moesano, Monte Carasso, Riarena, Riviera, Someo.


GIRONI QUALIFICAZIONI (FASE AUTUNNALE), GRUPPO 4

“Promosse” in Quarta Promozione: Carasessi (1° posto), Riviera (2° posto), Drina Iragna (3° posto), Leventina (4° posto), Claro (5° posto), Bodio (6° posto).

“Retrocesse” in Quarta Classic: Preonzo, Gorduno, Chironico, Pedemonte e Aquila.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...