Quarta Promozione 2, verso la 1ª giornata: il nostro pronostico, chi sale e chi scende…

scritto da Roberto Colombo
carassesi sumer simone all 2023

Mister Simone Sümer (Carassesi)

Prima giornata spaccata in due con tre partite in programma domani Claro-Leventina (ore 18.30), Carassesi-Drina Iragna (19.30) e Riarena-Minusio (20), e le restanti tre partite domenica: Someo -Bodio (15), Moesano-Blenio (15.30) e Monte Carasso-Riviera (16)

BELLINZONA – L’inverno è finito e, da domani sera, anche nel gruppo 2 di Quarta Promozione si inizierà a fare sul serio: alle 18.30 Claro-Leventina daranno il via alla nuova competizione e poi si giocherà quasi interrottamente, con pausa solo il weekend di Pasqua (31 marzo), fino a domenica 2 giugno (11ª giornata). Chi, tra le dodici squadre del girone, il 2 giugno occuperà una delle prime due posizioni della classifica allora potrà festeggiare la promozione in Terza lega.

Favorita assoluta per la vittoria finale del gruppo 2 sembrano essere i Carassesi che, nel girone autunnale di qualificazione (gruppo 4), hanno impressionato per forza e costanza vincendo 9 partite sulle 10 disputate (la decima è stata un pareggio) con 61 gol segnati e appena 9 subiti. Inoltre, nell’ultimo mercato, i biancoverdi non solo hanno cambiato poco ma si sono anche rinforzati con l’arrivo di giocatori di spessore come – solo per fare alcuni nomi – Daniel Tonelli, Maurizio Natiello, Ricardo Carvalho e Saverio Perri. Principale antagonista dei Carassesi sembra essere il Monte Carasso, anch’esso rinforzatosi durante il mercato invernale con l’arrivo di Morisoli, Amaro, Regazzoni, Micocci, Fejzulahu e Da Silva Costa: il problema dei bianconeri, forse, è però che non sembrano ancora essere pienamente “squadra”. Mister Guggia può infatti disporre di tante individualità, ma quello che è mancato nella prima parte della stagione è stata la forza del collettivo. Sistemato questo aspetto il Monte Carasso non dovrebbe avere rivali.

Tra le squadre che possono ambire al salto di categoria ci sono anche Moesano, Riviera e Someo. Moesano e Someo hanno chiuso appaiate al primo posto il gruppo 3 autunnale, entrambe con una sola sconfitta in dieci partite disputate. Il Moesano, durante la pausa invernale, ha cambiato allenatore con Marco Capelli che ha preso il posto di Gökhan Demirkiran, e ci sono state alcune partenze importanti come quelle di Bomio e Brunner. Tuttavia, l’ambizione dei bianconeri non sembra essere diminuita. La scorsa estate era stata costruita una squadra per vincere subito, e così è stato nel campionato autunnale. Con i tanti bravi giocatori rimasti sarà possibile farlo anche nel prossimo girone promozione. Il Someo nella prima parte dell’anno ha dimostrato sia grande solidità (miglior difesa di tutta la Quarta lega insieme al Chiasso con appena 7 gol subiti) sia di essere un gruppo molto forte. Di contro, il problema maggiore della squadra è stata la mancanza di un vero bomber: l’arrivo dal mercato di Jonathan Muadianvita e Fadil Asllani avrà colmato questa lacuna? Mister Vanoni si augura di sì. Il Riviera invece, nella prima parte della stagione, ha dato vita a un bellissimo testa a testa con i Carassesi cedendo la vittoria finale del girone (gruppo 4) ai biancoverdi per appena tre punti. La squadra di Oro ha dimostrato di essere pronta per puntare a qualcosa di importante, ora dovrà confermarlo anche nella seconda parte dell’anno. Gli arrivi in inverno di Michael Mele e Emanuel Carlucci, oltre alla presenza in rosa di un giocatore come Shemsedin Idrizi, fanno dei biancorossoblu una delle squadre più temibili del torneo.

Poco distante dalle primissime posizioni, e tra le possibili outsider, ci sono almeno altre cinque squadre: Blenio, Claro, Drina Iragna, Minusio e Riarena. Chi vorrà vincere il campionato dovrà per forza fare i conti con tutte loro, e contro di loro sarà piuttosto alto il rischio di perdere punti. Difficile scegliere chi tra queste cinque realtà sarà la vera sorpresa (in positivo) della seconda parte della stagione. Non bisognerebbe stupirsi se nelle ultime giornate del campionato una, o più di una, di queste squadre fosse lì a lottare nelle prime posizioni. Infine, Bodio e Leventina, che questo inverno hanno cambiato poco o nulla, dovrebbero partire leggermente indietro nel pronostico. Entrambe però hanno già saputo stupire nel girone autunnale (gruppo 4) chiudendo rispettivamente al 6° e al 4° posto della classifica, ed entrambe sono allenate da due allenatori molto bravi come Spartaco Mele (Bodio) e Giuseppe Marchio (Leventina): sognare in grande è peccato? No, non lo è. Attenzione a sottovalutarle.


PROGRAMMA 1ª GIORNATA

Sabato 16 marzo

18:30 Claro – Leventina Campo Al Ponte, Claro

19:30 Carassesi – Drina Iragna Campo patriziale, Carasso

20:00 Riarena – Minusio Centro sportivo Al Porto, Cugnasco

Domenica 17 marzo

15:00 Someo – Bodio Campo patriziale, Someo

15:30 Moesano – Blenio Campo Cioldina, Roveredo

16:00 Monte Carasso – Riviera Campo Al Ram, Monte Carasso


GRUPPO 2: Blenio, Bodio, Carassesi, Claro, Drina Iragna, Leventina, Minusio 2, Moesano, Monte Carasso, Riarena, Riviera, Someo.


QUARTA LEGA PROMOZIONE – REGOLAMENTO

Le prime due e le seconde due squadre classificate di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) saranno promosse in Terza lega. Il campionato di Quarta Promozione è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Promozione è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le prime sei squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...