Quarta Classic 1, verso la 1ª giornata: il nostro pronostico, chi sale e chi scende…

scritto da Roberto Colombo

Calcio Generico 91

Le partite del weekend: domani si giocheranno Rancate-Porza (ore 19.30), Basso Ceresio-Canobbio (19.30) e Stabio-Tresa (20.30), domenica mattina scontro diretto Atletico Lugano-Melide (11.15), chiuderà il turno Rapid Lugano-Villa Luganese (15.45)

LUGANO – Questo fine settimana prenderanno il via i due campionati (gruppo 1 del sottoceneri e gruppo 2 del sopraceneri) di Quarta Classic. La formula della competizione non prevede che a fine stagione ci sia alcuna promozione, né tantomeno retrocessioni, un aspetto quest’ultimo che forse giocherà un ruolo negativo sulla forza attrattiva di questi due nuovi tornei organizzati dalla Federazione. Ma ci sarà comunque un premio finale: infatti, le prime due classificate nei due rispettivi gironi (gruppo 1 e gruppo 2), accederanno a una fase successiva di scontri diretti (semifinale e finale) con la squadra che infine prevarrà sulle altre che vincerà, oltre al titolo di campione di Quarta Classic, anche un soggiorno di due giorni a Bosco Gurin (comune nel distretto di Vallemaggia).

Nel gruppo 1 le squadre che, sulla carta, sembrerebbero essere maggiormente attrezzate per chiudere la stagione regolare (9 partite di sola andata) in uno dei primi due posti della classifica sono probabilmente il Melide di Ahmeti, l’Atletico Lugano del neo allenatore Luiz Rodrigues, il Villa Luganese di Martins ed il Porza di Pissoglio che nella prima parte della stagione (gironi autunnali) sono andati vicini alla qualificazione in Quarta Promozione. Alle loro spalle le scommesse potrebbero essere rappresentate dal Tresa di Tisat, che sembra realmente intenzionato a voltare pagina dopo le poco gratificanti stagioni vissute negli ultimi anni; lo Stabio di Pitton che probabilmente nel precedente campionato autunnale ha avuto un rendimento inferiore a quella che era la sua reale forza; ed infine il Rapid Lugano di Rusconi che può contare su un bacino di giocatori (allievi) davvero molto interessanti. Il Canobbio di Giannella, dal quale ci si aspettava molto nella prima parte della stagione, come sappiamo dovrà fare i conti con una rosa ridotta all’osso per le tante partenze (18 giocatori) che ci sono state questo inverno. Infine, a fari spenti sia per Rancate che per Basso Ceresio.


PROGRAMMA 1ª GIORNATA

Sabato 16 marzo

19:30 Rancate – Porza Campo comunale, Rancate

19:30 Basso Ceresio – Canobbio Campo Sovaglia, Melano

20:30 Stabio – Tresa Campo Montalbano, Stabio

Domenica 17 marzo

11:15 Atletico Lugano – Melide Stadio Comunale Cornaredo, Lugano

15:45 Rapid Lugano – Villa Luganese Stadio Comunale Cornaredo, Lugano


GRUPPO 1: Atletico Lugano, Basso Ceresio 2, Canobbio, Melide 2, Porza, Rancate 2, Rapid Lugano 2, Stabio 2, Tresa, Villa Luganese.


QUARTA LEGA CLASSIC – REGOLAMENTO

Fase finale: le prime due e le seconde due di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore della categoria. Il vincitore della Quarta Classic si aggiudicherà un soggiorno tutto compreso (vitto e alloggio) di due giorni a Bosco Gurin. Il campionato di Quarta Classic è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Classic è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le ultime cinque squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...