Quarta Promozione 1, verso la 1ª giornata: il nostro pronostico, chi sale e chi scende…

scritto da Roberto Colombo
chiasso meroni damiano all 2023 01

Mister Damiano Meroni (Chiasso)

Questa sera doppio scontro diretto Riva-Pura (ore 20.30) e Insubrica-Bioggio (20.30). Domani il Chiasso nella tana del Rapid Bironico (19.30), mentre l’Arzo aspetta il Savosa Massagno (19.30). Domenica si chiude con Origlio-Arosio (15) e Boglia Cadro-Stella Capriasca (16)

LUGANO – L’inverno è finito e, a partire da questa sera, anche nel gruppo 1 di Quarta Promozione si inizierà a fare sul serio: si ricomincia oggi alle 20.30 con Riva-Pura e Insubrica-Bioggio, poi a seguire si giocherà per 11 weekend (escluso quello di Pasqua) fino a domenica 2 giugno, giorno in cui le prime due classificate saranno promosse in Terza lega.

Nel gruppo 1, ci sono pochissimi dubbi, la squadra da battere è il Chiasso di Damiano Meroni che, nonostante un mercato invernale senza troppi scossoni (l’arrivo forse più importante è stato quello di Andrea Alaimo), è la favorita numero uno per il primo posto finale e conseguente promozione. I rossoblù hanno vinto il proprio girone autunnale (gruppo 1) dominando, senza subire nemmeno una sconfitta, grazie a una rosa molto valida la cui unica incognita, forse, è se sia già pronta per rimanere al vertice anche nelle prossime stagioni salendo di categoria. A questo proposito la travolgente vittoria (5-0) di mercoledì sera in coppa Ticino contro l’Arbedo (Seconda lega) è un segnale più che rassicurante, mentre viceversa le sconfitte nelle precedenti amichevoli invernali contro Castello (Seconda lega), Coldrerio (Terza lega) e Malcantone (Seconda lega) hanno forse mostrato che deve essere ancora migliorato.

Le due principali rivali del Chiasso dovrebbero essere il Pura di Cristian Pellegrino ed il Bioggio di Halil Himaj. Il Pura ha infatti vinto il proprio girone autunnale (gruppo 2) ed è stato protagonista di un ottimo mercato invernale, che ha visto gli arrivi in rosa di giocatori di esperienza come – solo per fare alcuni nomi –  Altana, Keller, Serrao e Schümperli. Il Bioggio, a sua volta, si è anch’esso rinforzato e ripartirà quindi con una rosa più competitiva rispetto a quella di inizio stagione, che era già stata capace di lottare punto a punto con lo stesso Chiasso, chiudendo il gruppo 1 al secondo posto un solo punto in meno rispetto alla corazzata di Meroni. Tra le squadre in lotta per la promozione non posso poi essere dimenticate né l’Insubrica di Palombella – che durante l’ultimo mercato ha giocato a nascondino senza svelare le proprie carte – né il Riva di Ramon che ha perso alcuni giocatori importanti come per esempio Sebastiano Livi e Alex Sinigaglia (trasferitesi al Basso Ceresio), ma al tempo stesso è anche riuscito a convincere elementi fuori categoria come Michele Roncoroni oppure Simone Belluzzi a vestire gialloblù.

Leggermente più indietro dovrebbero partire Boglia Cadro, Arosio e Origlio Ponte Capriasca che hanno chiuso il campionato autunnale (gruppo 2) appaiate al secondo posto, staccate sei punti dal Pura campione. Attenzione però perché tutte e tre durante la pausa invernale si sono rinforzate con l’arrivo di giocatori di collaudati per la categoria come Federico Bonardi (nell’Origlio), Alessandro Zambaiti (nell’Arosio) o Raul Sorrentino (nel Boglia Cadro), ed inoltre il tempo trascorso insieme durante nella prima parte della stagione e la successiva preparazione invernale potrebbe aver migliorato i rispettivi meccanismi di gioco: da una di queste tre squadre potrebbe uscire il nome che non ti aspetti. Infine, le quattro squadre che sembrano avere meno possibilità di potersi inserire nella corsa promozione sono Rapid Bironico (che però durante la pausa ha inserito in rosa alcuni giocatori molto interessanti), Arzo, Savosa Massagno e Stella Capriasca. Meno possibilità non significa tuttavia partire sconfitti. Al contrario, in un campionato breve (11 giornate di sola andata) come quello che si sta per affrontare, iniziare forte – infilando magari tre vittorie nei primi tre turni – potrebbe stravolgere pronostici ed equilibri, generando quell’entusiasmo e quella voglia di superarsi in grado di portare a grandi imprese.


PROGRAMMA 1ª GIORNATA

Venerdì 15 marzo

20:30 Riva – Pura Campo San Giorgio, Riva S.Vitale

20:30 Insubrica – Bioggio Campo Seseglio, Seseglio

Sabato 16 marzo

19:30 Rapid Bironico – Chiasso Campo Gesora, Bironico

19:30 Arzo – Savosa-Massagno Centro Sportivo della Montagna, Arzo

Domenica 17 marzo

15:00 Origlio Ponte Capriasca – Arosio Campo comunale, Origlio

16:00 Boglia Cadro – Stella Capriasca Campo La Madonnina, Cadro


GRUPPO 1: Arosio, Arzo, Bioggio, Boglia Cadro, Chiasso, Insubrica, Origlio Ponte Capriasca, Pura, Rapid Bironico, Riva, Savosa Massagno, Stella Capriasca.


QUARTA LEGA PROMOZIONE – REGOLAMENTO

Le prime due e le seconde due squadre classificate di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) saranno promosse in Terza lega. Il campionato di Quarta Promozione è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Promozione è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le prime sei squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...