Quarta Promozione 2: Minusio 2, la scelta del ritiro è maturata…per aver tifato contro la prima squadra

scritto da Roberto Colombo

calcio generico 77

La tesi sostenuta dagli ex Minusio 2 è che, all’origine della decisione presa dalla società giallonera di ritirare la propria seconda squadra dal campionato di Quarta Promozione, ci sarebbe il fatto che alcuni di loro abbiano – per loro stessa ammissione – tifato contro la prima squadra (del Minusio stesso) nella gara di domenica scorsa contro il Losone

MINUSIO – Dopo la decisione da parte del Minusio di ritirare, con effetto immediato, la propria seconda squadra (Minusio 2) dal campionato di Quarta Promozione (gruppo 2), notizia resa nota mercoledì mattina dalla stessa società giallonera (QUI L’ARTICOLO), gli ex componenti proprio del Minusio 2 – attraverso un comunicato inviato alla nostra redazione – hanno voluto ribattere a quanto scritto dal comitato del Minusio, spiegando come secondo loro sia andata la vicenda e, sempre secondo loro, come ci si sarebbe potuti muovere. Qui di seguito il comunicato che ci è stato inviato dagli (ormai) ex del Minusio 2:

“A seguito del comunicato diramato dall’Associazione Sportiva Minusio in merito all’esclusione immediata dal campionato di Quarta lega della squadra Minusio 2, ci teniamo a precisare alcuni aspetti citati fuorvianti e che non rispecchiano quanto realmente accaduto”.

“Siamo consapevoli che alcuni giocatori hanno tenuto un comportamento inadeguato durante la partita Minusio-Losone di domenica 17 marzo. A nostro modo di vedere, pur riconoscendo l’agire poco sportivo nel tifare gli avversari da parte delle persone coinvolte, ci teniamo a ribadire che nessuno ha avuto un comportamento arrogante, provocatorio né tantomeno mirato a danneggiare l’immagine della società. Le stesse persone avrebbero dovuto essere sanzionate o sospese. La decisione di escludere invece l’intera squadra non si trova coerente con i fatti accaduti”.

“A seguito di questa decisione, che moralmente ed eticamente riteniamo non corretta ed assolutamente non educativa verso l’intero gruppo di ragazzi che compone la squadra del Minusio 2, ci ritroviamo ora tutti privati dalla possibilità di esercitare la nostra passione comune. Nessuna base educativa, valore imprescindibile nel gioco del calcio, si basa sull’esclusione del collettivo a seguito di fatti prettamente individuali. Dopo tutti gli sforzi profusi in campo e fuori per la squadra del Minusio 2, ci saremmo aspettati una differente modalità di comunicazione sulla decisione intrapresa. Un confronto costruttivo in presenza invece di un semplice messaggio attraverso WhatsApp avrebbe potuto portare ad esiti diversi nel bene del Minusio Calcio e di tutte le parti coinvolte”.

“Da una società che rappresenta per la maggior parte di noi il nostro comune di domicilio e che ha rappresentato tutta la nostra crescita calcistica giovanile, ci saremmo aspettati e probabilmente meritati, un trattamento più serio e riconoscente. Da ultimo ci teniamo a ribadire che ci distanziamo da ogni comportamento maleducato manifestato attraverso vari canali di comunicazione che danneggia ulteriormente la situazione del Calcio Minusio”.


LA CLASSIFICA (QUARTA PROMOZIONE, GRUPPO 2)

Carassesi 3 punti (2), Riviera 3 (2), Claro 3 (2), Someo 3 (2), Moesano 3 (2), Riarena 0 (1), Drina Iragna 0 (2), Leventina 0 (2), Blenio 0 (2), Bodio 0 (2), Monte Carasso 0 (2). *Tra parentesi le partite disputate **Minusio ritirato (dodicesima classificata)


QUARTA LEGA PROMOZIONE – REGOLAMENTO

Le prime due e le seconde due squadre classificate di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) saranno promosse in Terza lega. Il campionato di Quarta Promozione è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Promozione è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le prime sei squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...