Amichevoli, niente da fare per un Lugano troppo rimaneggiato: il Parma surclassa i bianconeri con un pesante risultato di 7:0

scritto da Claudio Paronitti
Parma Calcio 1913 vs FC Lugano, venerdì 22 marzo 2024 - © parmalive.com

Con gli uomini contati, il Lugano nulla può contro il Parma – © parmalive.com

Approfittando della sosta riservata alle varie selezioni nazionali, il Lugano si accorda con il Parma per mandare in onda un incontro amichevole

La sfida tra la capolista di Serie BKT e la terza forza di Credit Suisse Super League, assolta presso il Mutti Training Center di Collecchio a porte chiuse, termina con il severo risultato di 7:0 (3:0), frutto delle reti siglate da Antonio Čolak (6′, 32′ e 55′), Gabriel Charpentier (23′), Ange-Yoan Bonny (50′), Anthony Partipilo (76′) ed Hernani (89′).

LA PARTITA

L’incontro prende avvio con un’opportunità per Ignacio Aliseda, il quale dribbla Alessandro Circati e conclude in diagonale costringendo Edoardo Corvi all’intervento con i piedi. I padroni di casa replicano immediatamente e, sfruttando un errore in impostazione dei bianconeri, sbloccano il punteggio con Antonio Čolak, che salta Lukas Mai battendo Amir Saipi. Trovato il vantaggio, gli emiliani continuano la loro pressione sulla porta ticinese, andando vicino al secondo gol a due riprese, ancora con l’attaccante croato e con l’ex-Sion Wylan Cyprien.

Dopo una chance ospite in ripartenza, la capolista di Serie BKT sigla il raddoppio a metà frazione con Gabriel Charpentier, dimenticato dalla retroguardia sottocenerina. Poco dopo la mezz’ora, i ragazzi di mister Mattia Croci-Torti si riaffacciano dalle parti di Corvi. Il portiere dei Crociati sbaglia un rinvio che impatta su Boris Babić con la palla che si stampa sulla traversa. Sul capovolgimento di fronte Charpentier esegue un doppio dribbling, facendo filtrare la sfera verso Čolak, il quale cala il tris davanti a un impotente Saipi. Nel finale di tempo, l’estremo difensore locale neutralizza l’ultima chance dei luganesi, ancora a firma Babić.

Il rientro dagli spogliatoi è da incubo per i bianconeri, costretti a incassare il quarto e il quinto sigillo di giornata dei Ducali. Dapprima, è il neo-entrato Ange-Yoan Bonny a calare il poker con un tiro a giro sul secondo palo e poi tocca a uno scatenato Čolak, a segno per la terza volta quest’oggi con un semplice tap-in a porta sguarnita dopo lavoro preparatorio di Drissa Camara. Con una formazione largamento rimaneggiata e con diversi elementi tenuti precauzionalmente a riposo, oltre ai numerosi convocati dalle rispettive selezioni nazionali, il Lugano poco può contro un avversario letale quando aumenta il ritmo.

È nella seconda parte della ripresa che gli uomini di Fabio Pecchia si mostrano nuovamente pericolosi dalle parti di Šerif Berbić. A una ventina di minuti dalla conclusione delle ostilità, una conclusione dalla tre quarti di Nahuel Estevez si spegne sulla traversa, pareggiando almeno in questa statistica il numero dei legni colpiti. In seguito, un altro errore dell’improvvisata difesa ticinese permette ad Anthony Partipilo di chiudere il primo set. Nonostante un tentativo di reazione, la terza forza di Credit Suisse Super League non impensierisce più di quel tanto Corvi. Sul fronte opposto, proprio con l’ultima azione della sfida, il brasiliano Hernani definisce il pesante risultato di sette a zero.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Sabato 30 marzo 2024 alle ore 18:00, nel quadro della 29a giornata del massimo campionato di Credit Suisse Super League, il Lugano sarà ospite del fanalino di coda Stade Lausanne Ouchy per un match che avrà luogo sotto le volte dello Stade Olympique de la Pontaise.

IL TABELLINO

Amichevoli stagione 2023-2024 – Mutti Training Center, Collecchio (PR) – 0 spettatori (a porte chiuse)

Parma Calcio 1913 vs FC Lugano 7:0 (3:0)

Reti – 6′ Antonio Čolak 1:0, 23′ Gabriel Charpentier 2:0, 32′ Antonio Čolak 3:0, 50′ Ange-Yoan Bonny 4:0, 55′ Antonio Čolak 5:0, 76′ Anthony Partipilo 6:0, 89′ Hernani 7:0.

Parma Calcio 1913 (4-2-3-1): Edoardo Corvi – Antoine Hainaut (68′ Peter Amoran), Alessandro Circati (56′ Cristian Ansaldi), Lautaro Valenti (56′ Woyo Coulibaly), Vasilios Zagaritis (56′ Enrico Del Prato) – Adrian García Bernabé (56′ Simon Sohm), Wylan Cyprien (46′ Nahuel Estevez) – Anthony Partipilo, Antonio Čolak, Drissa Camara (56′ Hernani) – Gabriel Charpentier (46′ Ange-Yoan Bonny). Allenatore: Fabio Pecchia.

FC Lugano (3-4-3): Amir Saipi (46′ Šerif Berbić) – Ousmane Doumbia (30′ Boris Babić), Lukas Mai, Johan Nkama – Jhon Espinoza (60′ Milan Amirzade), Anto Grgić, Jonathan Sabbatini (46′ Justin Reynolds), Yanis Cimignani (66′ Filippo Salvatore) – Roman Macek, Ignacio Aliseda (46′ Ilija Maslarov), Kacper Przybyłko (76′ Abel Marc). Allenatore: Mattia Croci-Torti.

Arbitro – Kevin Bonacina.

Leggi anche questi...