Quarta Lega 2: doppio forfait dello Gnosca, Locarno e Giubiasco a un passo dalla Terza lega

scritto da Roberto Colombo
Il Locarno, pur senza giocare, si avvicina sempre di più alla promozione in Terza Lega

ULTIMA ORA: lo Gnosca si ritira ufficialmente dal campionato, diventando così di fatto la prima squadra retrocessa del Gruppo 2. Beffa Camorino che perde una posizione a vantaggio del Rorè 

GNOSCA – È quasi fatta per Locarno e Giubiasco, da oggi ancora più vicini alla promozione in Terza lega. Il motivo? La doppia rinuncia dello Gnosca a disputare le due partite che doveva giocare contro la squadra di Frigomosca e quella di Casarotti: la prima era in programma domani sera (recupero della 6ª giornata), mentre la seconda doveva giocarsi sabato 19 giugno. Conseguenza di questa decisione è stata naturalmente la sconfitta a tavolino (3-0) dello Gnosca, con conseguenti 3 punti in più in classifica per Locarno e Giubiasco. Viceversa, Gnosca sempre più vicino alla retrocessione in Quinta lega, con i neroarancio chiamati a un’impresa disperata nelle due partite che (in teoria) dovrebbero ancora giocare contro Biaschesi (sabato 12 giugno) e Rorè (martedì 15 giugno).

AGGIORNAMENTO (ORE 11.25):  lo Gnosca ha rinunciato a giocare anche la partita che aveva in programma sabato 12 giugno contro i Biaschesi che si portano così momentaneamente al 3° posto della classifica. 

ULTIMA ORA (ORE 14.00):  ufficiale, lo Gnosca si ritira dal campionato diventando così di fatto la prima squadra retrocessa del Gruppo 2 e facendo cambiare (di nuovo) la classifica del girone. Il ritiro dello Gnosca ha avuto come conseguenza la perdita dei punti da parte di tutte quelle squadre che nella prima parte della stagione avevano vinto o pareggiato contro lo Gnosca stesso.  

LA (NUOVA) CLASSIFICA

Locarno 18 pt (19), Giubiasco 16 (19), Biaschesi 14 (20), Intragna 11 (18), Claro 10 (18), Someo 9 (18), Brissago 7 (19), Rorè 6 (18), Camorino 5 (18),  Verzaschesi 5 (18), Leventina 0 (18). Gnosca ritirato.


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Terza lega delle due vincitrici, delle due seconde e delle due terze classificate dei due gruppi
  • Quattro retrocessioni dirette in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione diretta in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

Leggi anche questi...