Quarta Classic: mercato Villa Luganese, preso Joel Marinheiro. Bene per le conferme di…

scritto da Roberto Colombo
villa luganese marinheiro joel centr 2023

Joel Marinheiro (Villa Luganese)

Nonostante la mancata qualificazione alla Quarta Promozione al Villa Luganese non c’è stata alcuna rivoluzione, perché, agli ordini di mister Martins (confermato), il gruppo squadra ha lavorato bene e in tanti hanno scelto di proseguire il loro percorso di crescita in bianconero iniziato già dallo scorso campionato

VILLA LUGANESE – Prima novità di mercato anche per il Villa Luganese sulla cui panchina, anche la prossima primavera in Quarta Classic, siederà sempre Samuel Martins. I bianconeri nei giorni scorsi hanno ufficializzato l’arrivo dell’esperto centrocampista Joel Marinheiro De Sousa, ex Lusiadas, nelle ultime stagioni in forza al Bioggio con cui però quest’anno ha trovato poco spazio. «L’arrivo di Joel (Marinheiro, ndr) è importante – ci ha raccontato Samuel Martins – ha tanta voglia di mettersi a disposizione della squadra, per aiutarla a crescere e sentirsi ancora importante, mentre al Bioggio nell’ultimo periodo non riusciva più a esprimersi come avrebbe voluto».

LE PAROLE DI MISTER MARTINS

«Oltre a Marinheiro – ha continuato l’allenatore bianconero – per noi sin qui gli “acquisti” più importanti sono state le conferme di alcuni giovani, che hanno deciso di continuare a giocare con il Villa Luganese, ma che credo anche nei prossimi anni potranno affermarsi in categoria più alte. Mi sto riferendo, per esempio, a Marco Maruca (difensore) che è stato contattato da diversi club. Lui però ha preferito restare qui con noi, perché è legato al nostro gruppo ed è contento del percorso di crescita che ha fatto fino ad oggi. Chiuderà qui la stagione, poi l’anno prossimo credo che salirà di categoria con un’altra squadra, come è giusto che sia. Oltre a Muraca, anche Alex Pissoglio e Emanuele Bralla avevano “mercato”. Sono due centrocampisti con spiccate doti offensive, ma anche loro hanno deciso di restare con noi, perché sanno che lavorando in un ambiente che già conosco potranno esprimersi al meglio e proseguire con calma la loro crescita. Per il momento anche loro resteranno qui in Quarta Classic, poi vedremo in futuro cose succederà».


MERCATO VILLA LUGANESE

Allenatore: Samuel Martins (confermato).

ARRIVI: Joel Marinheiro De Sousa (centrocampista) Bioggio.

PARTENZE: nessuno.


QUARTA CLASSIC – GIRONI (FASE PRIMAVERILE)

GRUPPO 1: Atletico Lugano, Basso Ceresio 2, Canobbio, Melide 2, Porza, Rancate 2, Rapid Lugano 2, Stabio 2, Tresa, Villa Luganese.

GRUPPO 2: Aquila, Aramaici Suryoye, Brissago, Chironico, Codeborgo, Gorduno, Pedemonte, Preonzo, Sant’Antonino, Verzaschesi.


GIRONI QUALIFICAZIONI, GRUPPO 1 (FASE AUTUNNALE)

“Promosse” in Quarta Promozione: Chiasso (1° posto), Bioggio (2° posto), Riva (3° posto), Insubrica (4° posto), Savosa Massagno (5° posto), Arzo (6° posto).

“Retrocesse” in Quarta Classic: Melide, Villa Luganese, Rancate, Stabio e Basso Ceresio.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...