Quarta Classic 1, sintesi 2ª giornata: Rapid Lugano in solitaria, alle sue spalle Stabio, Porza e Atletico

scritto da Roberto Colombo
Porza Bovello Manuel Att 2023

Manuel Bovello (Porza)

Baer e Vicari mettono il Rapid Lugano davanti a tutti. Porza e Atletico Lugano si annullano 2-2. Prima gioia Melide con Mijuca e Veseli, e prima gioia anche per il Rancate grazie a Bonalli. Secondo 3-3 consecutivo per il Basso Ceresio

LUGANO – Nel weekend si è giocata la 2ª giornata del gruppo 1 di Quarta Classic: sabato sera vittorie sia per il Rapid Lugano (6 punti) di Rusconi che ha battuto 2-1 il Tresa (0), sia per il Rancate (3) di Condello che ha avuto la meglio 3-2 sul Villa Luganese (0), mentre lo Stabio (4) di Pitton ha pareggiato 3-3 contro il Basso Ceresio (2) di Eramo. Nei due anticipi giocati invece venerdì sera: da una parte pareggio 2-2 tra il Porza (4) di Pissoglio e l’Atletico Lugano (4) di Rodrigues, dall’altra successo esterno di misura per 2-1 del Melide (3) di Ahmeti contro il Canobbio (1) di Giannella.


Tresa – Rapid Lugano 1-2 – Seconda vittoria consecutiva e primato solitario per il Rapid Lugano di Claudio Rusconi. Passo avanti del Tresa che è rimasto in partita fino alla fine, ma per la squadra di Tisat ancora nessun punto in questo avvio di campionato. Padroni di casa al riposo in vantaggio 1-0 grazie al gol di Alessandro Baccio realizzato al 40’. Al 70’ pareggio di Dario Baer. Nove minuti più tardi (79’) risultato ribaltato e gol da tre punti per i biancoblu firmato da Alessandro Vicari.

Porza – Atletico Lugano 2-2 – Secondo risultato consecutivo (una vittoria e un pareggio) sia per il Porza che per l’Atletico Lugano nelle prime due giornate di questo nuovo campionato primaverile. Le due reti dei padroni di casa sono state segnate da Manuel Bovello e Yannick Streit (rigore); per l’Atletico invece a segno Nicola Brizzi e Ayman El Aloui.

Canobbio – Melide 1-2 – Prima vittoria in campionato per il Melide che, grazie ai gol di Alen Mijuca e Bleon Veseli – entrambi nella ripresa il primo al 53’ ed il secondo al 63’, dopo che il primo tempo era terminato in parità 0-0 – ha espugnato il campo del Canobbio. Per i padroni di casa in gol Pedro Henrique Reis al 74’. «Mamma mia che sofferenza – ha commentato al termine della gara mister Ahmeti del Melide – ma sono contento che sia andata bene. Nel primo tempo abbiamo giocato un’ottima partita, sbagliando però almeno tre nitide occasioni tu per tu con il portiere. Poi nella ripresa siamo riusciti a segnare due reti, ma il Canobbio è stato in partita fino alla fine, andando anche molto vicino al pareggio nei minuti finali. Anzi, vorrei proprio fare tanti complimenti al Canobbio perché nonostante le tante difficoltà avute nelle scorse settimane, oggi in campo hanno dimostrato di essere una vera squadra. Noi siamo stati salvati dal nostro portiere Max Orelli che, come detto, ha fatto una super parata salvando il risultato. Infine, ne approfitto per fare gli auguri proprio a Orelli che oggi ha compiuto gli anni: negli spogliatoi prima della partita ci aveva chiesto di fargli un regalo, ma il regalo lo ha fatto lui a noi. Grandissimo».

Villa Luganese – Rancate 2-3 – Prima vittoria in questo campionato primaverile, dopo il passo falso di sabato scorso contro il Porza, per il Rancate di Michele Condello che ha battuto di misura e in rimonta il Villa Luganese, quest’ultimo alla sua seconda sconfitta consecutiva. Nei primi minuti di gara botta e risposta tra Morais (vantaggio ospite all’8’) e Rodrigues (pareggio del Villa Luganese al 19’). Poi, appena prima dell’intervallo, raddoppio Villa Luganese firmato da Pissoglio. Al 63’ risultato di nuovo in parità: rigore trasformato da Agresta. All’81’ festa Rancate con il definitivo 3-2 di Marco Bonalli a decidere l’incontro.

Basso Ceresio – Stabio 3-3 – Secondo pareggio consecutivo per il Basso Ceresio di Eramo (3-3 anche nella prima giornata contro il Canobbio); per lo Stabio invece primi due punti “persi” dopo il successo all’esordio contro il Tresa. Le tre reti dei padroni di casa sono state realizzate da Darko Petrovic, Simone Aliprandi e Riccardo Lopa. Stabio a segno con Luca Ferraloro, Matteo Joseph e Adrian Florian Balsanu in gol nei minuti finali per il definitivo 3-3.


LA CLASSIFICA (QUARTA CLASSIC, GRUPPO 1)

Rapid Lugano 6 punti (2), Stabio 4 (2), Porza 4 (2), Atletico Lugano 4 (2), Melide 3 (2), Rancate 3 (2), Basso Ceresio 2 (2), Canobbio 1 (1), Tresa 0 (2), Villa Luganese 0 (2). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA CLASSIC – REGOLAMENTO

Fase finale: le prime due e le seconde due di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore della categoria. Il vincitore della Quarta Classic si aggiudicherà un soggiorno tutto compreso (vitto e alloggio) di due giorni a Bosco Gurin. Il campionato di Quarta Classic è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Classic è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le ultime cinque squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...