Quarta Promozione 2, sintesi 2ª giornata: frattura netta tra le migliori e le inseguitrici

scritto da Roberto Colombo
riviera mele michael centr 2023

Michael Mele (Riviera)

Vladan e Goran Milosevic, oltre a Perri, sentenziano il Blenio. Gianinazzi affonda il Riarena dagli undici metri. Goleade per Riviera (nel segno di Mele e Carlucci) e Monte Carasso. Claro tra le migliori con Bolzan e Palazzi

BELLINZONA – Nel weekend si è giocata la 2ª giornata del gruppo 2 di Quarta Promozione: ieri pomeriggio vittoria di misura 1-0 per il Someo (6 punti) di Vanoni contro un buon Riarena (0), rimasto però ancora senza punti. Rotondi successi esterni sia per il Claro (6) di Bordoli sia per i Carassesi (6) di Sumer che hanno avuto la meglio rispettivamente 2-0 sul Drina Iragna (0) e 3-0 sul Blenio (0). Goleada per il Riviera (6) di Oro, vittorioso 5-2 in casa del Bodio (0), ed infine, nell’unica partita giocata sabato, goleada anche per il Monte Carasso (3) che ha travolto 6-1 il Leventina (0) di Marchio. Turno di riposo forzato per il Moesano (3) di Capelli in seguito al ritiro dal campionato del Minusio 2.


Blenio – Carassesi 0-3 – Seconda vittoria consecutiva, sette gol segnati e zero subiti in 180’, per i Carassesi di Simone Sumer. Risultato forse troppo severo per il Blenio, soprattutto perché i biancorossi sono rimasti in partita per oltre un’ora, tenendo sotto scacco i biancoverdi per più di un tempo prima di cedere nel finale quando è venuta fuori tutta la qualità e maggiore esperienza dei Carassesi che prima con Vladan Milosevic, poi con Goran Milosevic (rigore), ed infine con Saverio Perri hanno portato la partita dalla loro parte imponendosi 3-0.

Someo – Riarena 1-0 – Secondo successo consecutivo e seconda partita senza subire gol anche per il Someo di Robert Vanoni. Riarena sconfitto per la seconda volta, anche se – ricordiamo – il 2-1 incassato settimana scorsa dal Minusio è stato annullato in seguito al ritiro dal campionato dei gialloneri. Man of the match capitan Romeo Gianinazzi, suo il gol su calcio di rigore che nella ripresa ha deciso l’incontro a favore dei blues.

Drina Iragna – Claro 0-2 – Rotonda vittoria esterna per il Claro di Renzo Bordoli che, grazie ai gol di Nico Bolzan e di Adam Palazzi, ha avuto la meglio sul Drina Iragna di Fernandes. Anche per il Claro, così come per il Someo e per i Carassesi, si tratta del secondo successo consecutivo nelle prime due giornate di campionato senza subire nemmeno un gol.

Bodio – Riviera 2-5 – Larga vittoria esterna per il Riviera di Lucas Oro in casa del Bodio: biancorossi primi in classifica a punteggio pieno insieme a Claro, Someo e Carassesi. Bodio invece ancora sconfitto subendo tanti gol ma, a differenza del 4-0 di settimana scorsa contro il Someo, questa volta la squadra di Mele ha dato vita a un primo tempo scoppiettante in cui ha provato a rispondere colpo su colpo al Riviera. I cinque gol che hanno deciso la gara sono stati segnati tre da Michael Mele (tripletta) e due da Emanuel Carlucci (doppietta).

Leventina – Monte Carasso 1-6 – Prova di spessore, e di rabbia agonistica, per il Monte Carasso di mister Guggia che dopo la falsa partenza di domenica scorsa contro il Riviera (sconfitta 3-1), si è rifatto con gli interessi in casa del Leventina di Marchio (seconda sconfitta consecutiva per i biancoazzurri). Ospiti in vantaggio con Morisoli dopo appena cinque minuti di gioco, poi, prima del 20’, il risultato già sul parziale di 3-0 grazie alle reti ravvicinate di Ebibi (12’) e De Angelis (18’). Avanti di tre lunghezze il Monte Carasso amministra bene l’incontro fino ai minuti finali quando, dopo il momentaneo 3-1 di Orelli, colpisce altre tre volte con Morisoli (doppietta personale), Lavigna e Pestoni.


LA CLASSIFICA (QUARTA PROMOZIONE, GRUPPO 2)

Carassesi 6 punti (3), Riviera 6 (3), Claro 6 (3), Someo 6 (3), Moesano 3 (2), Monte Carasso 3 (3), Riarena 0 (2), Drina Iragna 0 (3), Leventina 0 (3), Blenio 0 (3), Bodio 0 (3). *Tra parentesi le partite disputate **Minusio ritirato (dodicesima classificata)


QUARTA LEGA PROMOZIONE – REGOLAMENTO

Le prime due e le seconde due squadre classificate di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) saranno promosse in Terza lega. Il campionato di Quarta Promozione è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Promozione è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le prime sei squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...