QUARANTENA – Capitolo 170, Marco Bettelini “Islamaj ritmo e umiltà. Mister Ahmeti, passione, determinazione e risultati”

scritto da Roberto Colombo
Marco Bettelini, portiere del Comano (Terza lega)

Nuova puntata della nostra quarantena, rubrica dal titolo pretestuoso il cui scopo è conoscere più da vicino i protagonisti del calcio regionale: i giocatori.

COMANO – Nuova puntata della nostra quarantena per conoscere meglio il calcio regionale attraverso la voce diretta e le opinioni dei suoi protagonisti. Capitolo 170: Marco Bettelini, portiere del Comano (Terza lega, gruppo 1).  

Coronavirus, cosa ne sarà dei campionati? Si giocherà solo il 50% delle partite? E se la Federazione dovesse optare per playoff e playout? «Nessuna delle due opzioni è valida. Se si dovesse ricoinciare ne sarò più che felice, ma la realtà è che non siamo professionisti. Nel girone di andata sono state rimandate troppe partite. Partite che poi si dovranno recuperare in settimana. Ripeto: non siamo professionisti. Ognuno ha la sua vita privata e spesso risulta difficile anche solo presentarsi a tutti gli allenamenti settimanali. Questo comporta un “danno” alla rosa e di conseguenza alle prestazioni della squadra. Il campionato 2020/21 ormai non è più stabile e sarà difficile anche solo arrivare al 50% degli incontri. Reputo che un campionato, per determinare vincitori e vinti, debba essere giocato dall’inizio all’ultimo secondo dell’ultima partita».

Miglior giocatore del vostro girone? «Nella nostra Terza lega ci sono parecchi giocatori che potrebbero giocare tranquillamente in categorie superiori e questo rende il nostro campionato ancora più bello. Tuttavia, secondo me, il più bravo di tutti è Sherbim Islamaj (attaccante del Melide). Da portiere ammetto che Sherbim è un giocatore che temo, ma è anche sempre bello poterlo affrontare, soprattutto quando riesco a negargli qualche gol. Lo conosco dalle giovanili del Lugano e ha sempre avuto ritmi altissimi, mantenendo comunque un’umiltà calcistica di tutto rispetto».

Pronostico campionato, prime tre e ultime due? «Non farò pronostici perché non mi piace, specialmente quest’anno in un campionato messo a dura prova dal Covid. Faccio però il nome di due squadre che hanno già dimostrato di avere la qualità necessaria per giocare in Seconda lega: Collina d’Oro e Agno. Per gli ultimi posti guardo invece sulla classifica attuale, quindi dico Maroggia e Carassesi, ma auguro a tutti di riuscire a giocare un ottimo campionato e di salvarsi».

Allenatore, chi meriterebbe di più? «Bekim Ahmeti è un allenatore che ha passione e determinazione. I risultati che sta ottenendo con il suo Ceresio ne sono la prova. Gli auguro di fare un buon campionato e di portare la sua squadra alla promozione».

“Tranqui raga” quest’anno il COMANO… «…non vincerà il campionato (risata), ma state certi che renderemo la vita molto difficile a tutte le squadre, come abbiamo sempre fatto. Sono sicuro che il Comano saprà regalarvi tanta qualità, divertimento e risultati che vi sorprenderanno».

To be continued…

Leggi anche questi...