Team Ticino, niente da fare per la U21, la U18 spreca, due sconfitte

scritto da Walter Savigliano

Weekend di sconfitte per le due compagini del Team Ticino. nel mini torneo dell’ASF la U21 perde malamente mentre le U18 viene sconfitta a Taverne dal fanalino di coda FC Thun.

Servette FC M21 – TEAM TICINO U21 4:0

Dopo la bella vittoria di settimana scorsa contro il Sion, i ticinesi vengono battuti in terra ginevrina per quattro reti a zero nel match valevole per il mini torneo M21 creato dall’ASF. I padroni di casa iniziano subito molto bene infatti passano in vantaggio all’ottavo minuto, il primo tempo prosegue senza sussulti di rilievo ma con i ticinesi che a tratti si fanno preferire e che non concretizzano alcune ghiotte occasioni. Nel secondo tempo i giovani rossoblù subiscono un avvio arrembante dei padroni di casa i quali, in poco meno di otto minuti, siglano 3 reti. Prossima partita sabato 20 febbraio contro lo Zurigo U21.

TEAM TICINO U18 – FC Thun U18 1:2 89’ Muci

A Taverne la U-18 ha affrontato i parti età del FC Thun. I giovani rossoblù iniziano molto bene costruendo già nei primi minuti 2 palle gol dentro i 5 metri, ma un po’ per merito del portiere bernese e un po’ per demerito degli attaccanti di casa non concretizzano queste occasioni. L’attaccante Borioli al 20esimo finalizza una bella azione ma il tiro si stampa all’incrocio dei pali. Poco dopo un contatto molto dubbio su Morandi in area di rigore del Thun non viene sanzionato con la massima punizione. I ticinesi potrebbero andare in rete in altre occasioni ma putroppo con scarsa lucità non centrano il bersaglio. Da segnalare una timida reazione da parte degli ospiti con una bella conclusione ben respinta dal portiere di casa Garbani Nerini. Nei tempi di recupero il Thun trova la rete del vantaggio direttamente da calcio d’angolo. Il secondo tempo cambia poco, con il Team Ticino ad avere il pallino del gioco, forse inizialmente un po’ troppo frettolosi nel voler cercare di recuperare il risultato. Al 75esimo un’altra beffa: l’arbitro fischia un rigore a favore degli ospiti, per un contatto (dubbio) tra il difensore di casa e l’attaccante ospite. Il Thun non spreca questa opportunità e si porta sul zero a due. I Ticinesi non ci stanno a perdere, ma sfortunatamente trovano altri due legni su due occasioni. Al 80esimo il Thun rimane in 10 per l’espulsione del portiere per fallo da ultimo uomo. Bravo Muci al 89’ che riesce a ridurre lo scarto per il Team Ticino. Nei minuti di recupero una conclusione di testa destinata a rete viene fermata con la mano da un difensore avversario ma l’arbitro sorvola e la partita finisce sul 1 a 2. Partita giocata bene dalla squadra di mister Lanza, ma persa per la poca freddezza sotto porta e forse da una terna arbitrale non proprio in giornata di grazia.

Leggi anche questi...