Promotion League, il Lugano U21 s’impone sul Servette U21, torna a gioire dopo tre sconfitte e si allontana dall’ultimo posto

scritto da Claudio Paronitti
FC Lugano U21 vs Servette FC U21, sabato 14 ottobre 2023

Le seconde squadre di Lugano e Servette si sono lasciate con il risultato di 2:1

L’undicesima giornata del campionato di Hoval Promotion League mette a confronto sul terreno del Maglio di Canobbio le formazioni U21 di Lugano e Servette

Il pregevole vantaggio di Alexander Gerndt (53′) è annullato in maniera provvisoria da Lois Ndema Mbongué (57′). Tocca allora a Noah De Queiroz (83′) decidere il confronto a favore dei giovani bianconeri.

LA PARTITA

Cinque minuti sul cronometro e i padroni di casa propongono una prima conclusione, firmata da Felipe Ronchetti, il cui tentativo termina alto sopra la traversa. La risposta granata è ben più pericolosa e arriva al nono su un angolo di Hussayn Touati che trova la testa di Samuel Fankhauser, che ad ogni modo non inquadra lo specchio. Successivamente, è la squadra di Andrea Binotto a prendere in mano le redini del confronto, con i protetti di mister Ludovico Moresi in difficoltà a contrastare la manovra avversaria e costretti a rincorrere il pallone.

I romandi sembrano più quadrati dei locali, manovrano con più convinzione e al trentaseiesimo si creano una chance dal limite dell’area. Il destro di Jarell Njiké Simo – che avrebbe potuto servire Touati sulla sua destra – si spegne di poco a lato con Šerif Berbić comunque sulla traiettoria. I giovani luganesi, bisogna riconoscerlo, effettuano poco movimento senza pallone e di conseguenza chi è in possesso della sfera fatica a trovare un compagno libero a cui offrire un passaggio. Al tramonto del periodo è Berbić a proporre la prima vera parata della partita, con una decisiva deviazione con la punta delle dita sul velenoso esterno destro dal limite di Ousseynou Sene.

Tornati in campo con due sostituzioni, ma con lo scacchiere intatto, i ticinesi si mostrano in zona offensiva con la solita perfida punizione laterale di Alexander Gerndt, la cui parabola giunge sul destro di Ronchetti. L’ex-Chiasso è libero di calciare e lo fa malamente, permettendo la respinta a un metro dalla linea di un difensore ospite. Siamo al quinto e la musica appare cambiata. La conferma la si ha centottanta secondi più tardi, quando Gerndt conquista caparbiamente un pallone, rientra sul mancino all’interno dell’area e fa partire una conclusione vincente nell’angolino lontano. Potrebbe essere il punto della liberazione, ma poco più tardi un errore in impostazione di Damiano Plisko mette Lois Ndema Mbongué nelle condizioni di superare Berbić sotto le gambe.

Un paio di minuti dopo l’uscita dal campo di Gerndt, infortunatosi all’anca, Rilind Nivokazi si prende la responsabilità di entrare all’interno dei sedici metri, decentrarsi un po’ e battere a rete rasoterra. Il suo mancino, debole, è respinto vicino alla linea dal neo-entrato Valton Behrami. Sul fronte opposto, è Touati a far correre più di un brivido ai sottocenerini con un sinistro a giro dal vertice destro offensivo che termina vicino l’incrocio dei pali. Lo stesso evento, ma nello specchio, lo propone Michel De Jesus Sousa all’ottantaduesimo. L’estremo difensore Marcel Lapierre non ci sta e respinge il pericolo. Nulla può, invece, sull’azione immediatamente successiva, quando Noah De Queiroz fa fruttare la pressione insaccando da distanza ravvicinata il nuovo vantaggio. Che si mantiene tale sino al triplice fischio finale di Markus Schelb.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Mercoledì 18 ottobre 2023 alle ore 20:00, nel quadro della 12a giornata del campionato di Hoval Promotion League, il Lugano U21 sarà ospite del Brühl presso il Paul-Grüninger-Stadion di San Gallo.

IL TABELLINO

Hoval Promotion League 2023-2024, 11a giornata – Centro Sportivo Al Maglio, Canobbio (TI) – 80 spettatori

FC Lugano U21 vs Servette FC U21 2:1 (0:0)

Reti – 53′ Alexander Gerndt 1:0, 57′ Lois Ndema Mbongué 1:1, 83′ Noah De Queiroz 2:1.

Ammoniti – 86′ Issa Kaloga, 90′ +1′ Luca Molino, 90′ +1′ Valton Behrami, 90′ +4′ Issa Kaloga.

Espulso – 90′ +4′ Issa Kaloga.

FC Lugano U21 (4-3-3): Šerif Berbić – Matteo Lape (46′ Luca Molino), Leonid Srdić, Noah De Queiroz, Damiano Plisko – Andrea Maccoppi, Armend Zahaj, Felipe Ronchetti (81′ Johann Angstmann) – Alexander Gerndt (66′ Michel De Jesus Sousa), Niccolò Spinelli (46′ Giovanni D’Agostino), Rilind Nivokazi. Allenatore: Ludovico Moresi.

Servette FC U21 (4-3-3): Marcel Lapierre – Issa Kaloga, Noah Henchoz, Samuel Fankhauser,  Leart Zuka (58′ Valton Behrami) – Jarell Njiké Simo, Vasco Tritten (30′ Lois Ndema Mbongué), Patrick Ludwig Weber Taveira – Hussayn Touati (86′ Rayan Benammar), Alexandre Dias Patricio, Ousseynou Sene. Allenatore: Andrea Binotto.

Arbitro – Markus Schelb.

Leggi anche questi...