Prima Lega, qualificazioni Coppa Svizzera, Mendrisio e Taverne a caccia del pass per il tabellone principale della prossima edizione

scritto da Claudio Paronitti
Fussballanlage Wissenhusen, Schötz

Fussballanlage Wissenhusen, Schötz

Nel fine settimana alle porte, diverse formazioni militanti in Prima Lega Classic metteranno da parte per novanta (o più) minuti il campionato per concentrarsi sul secondo e ultimo turno di qualificazione alla prossima edizione di Helvetia Coppa Svizzera

Le due squadre ticinesi, Mendrisio Taverne, scenderanno in campo in contemporanea. Mentre i momò intraprenderanno una trasferta sulle sponde del Lago dei Quattro Cantoni, i luganesi saranno di scena tra le mura amiche.

FC SCHÖTZ vs FC MENDRISIO

A partire dalle ore 16:00 di domani, sabato 16 marzo 2024, il terreno del Fussballanlage Wissenhusen sarà il teatro della gara tra i lucernesi (capolisti del Gruppo 2) e i momò (quinta forza del Gruppo 3).

I confederati arrivano all’appuntamento dopo aver conquistato un successo (2:0 con l’Emmenbrücke) e diviso a due riprese la posta in palio (1:1 contro Soletta e Bassecourt) nei primi impegni ufficiali del corrente anno solare. Dal canto loro, i biancorossoneri si sono scatenati davanti ai propri tifosi, superando sia Eschen/Mauren (3:2) che YF Juventus ZH (1:0), mentre lontano da casa si sono inchinati al Tuggen (0:3).

L’ultimo scontro diretto tra le due future contendenti risale al 6 ottobre 2018. Nel quadro del primo turno di qualificazione al torneo a eliminazione diretta, gli svizzero-centrali sbancarono il Magnifico Borgo con il risultato di 2:1 grazie alle reti di Emir Sinanović (3′) e Michael Koch (85′), intervallate dal momentaneo pareggio siglato da Leandro Fuso (62′).

AC TAVERNE vs CS CHÊNOIS

Parallelamente, alle ore 16:00 di domani, sabato 16 marzo 2024, il terreno sintetico del Campo Comunale ospiterà la sfida tra le Aquile (quindicesime nel Gruppo 3) e i ginevrini (sesti nel Gruppo 1).

L’alternanza tra pareggi e sconfitte ha fatto da padrone all’inizio ufficiale di nuovo anno solare dei gialloneri, i quali hanno diviso la posta in palio con Uzwil (1:1) e Tuggen (2:2) e perso di misura nel Principato del Liechtenstein contro l’Eschen/Mauren (0:1). Per contro, i romandi hanno avviato la seconda fase con un successo sul Meyrin (3:2), proseguendola con due pareggi per 1:1 contro Sion U21 e La Sarraz-Eclépens.

La partita che andrà in onda nel Luganese sarà una «prima» assoluta tra le due prossime avversarie.

Leggi anche questi...