Seconda Interregionale, Gruppo 3, dopo quattro lunghi mesi si riparte: fari puntati principalmente su Collina d’Oro vs Ascona

scritto da Claudio Paronitti
Campo Campari, Gentilino © Giampi/sc Buochs

Campo Campari, Gentilino – © Giampi/SC Buochs

Dopo quasi quattro mesi di una lunga sosta invernale, le formazioni militanti nel Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale sono pronte a tornare ufficialmente in campo

Nel quadro della 16a giornata, il Gambarogno-Contone sarà l’unica squadra ticinese a oltrepassare il traforo del San Gottardo. Questo perché la capolista Collina d’Oro ospiterà l’Ascona e l’immediata inseguitrice Locarno accoglierà il Cham II. Il tutto avrà luogo in orari differenti.

FC UNTERSTRASS vs FC GAMBAROGNO-CONTONE

Il terreno dello Sportplatz Steinkluppe vedrà affrontarsi i locali zurighesi e i rossoneri a partire dalle ore 17:00 di domani, sabato 16 marzo 2024.

Sono cinque le amichevoli assolte dai confederati nell’ultimo mese e mezzo. A fronte di due successi (2:0 con il Bülach e 3:2 con lo Zürich City SC) si sono registrate altrettante battute d’arresto (3:6 con il Winterthur U19 e 1:3 con l’SV Sciaffusa) e un pareggio (1:1 con il Dübendorf). Per contro, i locarnesi hanno già avviato la seconda fase, recuperando e vincendo il match di Buchrain con il Perlen (2:1).

Il 19 agosto 2023, al Centro Sportivo Regionale di Magadino, l’esordio stagionale delle due formazioni terminò con una divisione della posta in palio per 1:1. Al penalty ospite siglato da Amadé Sall (6′) rispose Michele Monighetti (77′).

FC COLLINA D’ORO vs FC ASCONA

Alle ore 17:30 di domani, sabato 16 marzo 2024, è in programma il derby tra luganesi e verbanesi, i quali duelleranno presso il Campo Campari di Gentilino.

Quattro test-match assolti e quattro vittorie casalinghe per i gialloblù, vincitori contro Malcantone (3:1), Mendrisio (3:2), Lugano Youth A (4:1) e Bubendorf (5:1). I sopracenerini hanno invece avviato la preparazione con una sconfitta con il Taverne (0:4), per poi inanellare un successo dietro l’altro contro Tenero-Contra (2:1), Minusio (6:2) e Develier (5:2).

Il 23 agosto 2023, allo Stadio Comunale, il duello si chiuse con una netta gioia finale dei sottocenerini, impostisi con il risultato di 4:1 grazie ai sigilli di Patrick Rossini (8′ e rigore al 72′), Giovanni Italo (54′) e Gastón Orlando Magnetti (77′). Il provvisorio pareggio portò la firma di Leandro Fuso (17′).

FC LOCARNO vs SC CHAM II

In chiusura, alle ore 18:30 di domani, sabato 16 marzo 2024, le Bianche Casacche sfideranno sul terreno amico dello Stadio Comunale del Lido la seconda squadra zughese.

I ragazzi di mister Remy Frigomosca si sono distinti per aver assolto un poker di incontri amichevoli, terminati con un sorriso a tre riprese (7:0 sull’Intragna, 8:1 sul Giubiasco e 2:0 sul Bischofszell) e senza gioie in un’occasione (sorprendente 3:4 contro il Tenero-Contra). Gli svizzero-centrali hanno invece portato a termine sei test-match. I primi tre sono terminati con un pareggio (2:2 contro il Muri, 4:4 contro l’Ibach e 2:2 contro l’Hergiswil), i successivi due con un successo (1:0 sul Sarnen e 3:0 sul Bülach) e l’ultimo con un kappaò (0:1 con il Thalwil).

Il 19 agosto 2023, sotto le volte dello Sportplatz Eizmoos si registrò una vittoria di misura dei locarnesi, impostisi per merito del gol messo a segno da Andreas Becchio al 74′.

Leggi anche questi...