Prima Lega, il Lugano II si issa in vetta alla classifica con una prestazione in netto crescendo contro l’Eschen/Mauren

scritto da Claudio Paronitti

Il Lugano II viaggia a vele spiegate in questo avvio di nuovo esercizio del Gruppo 3 di Prima Lega Classic. Nell’odierno pomeriggio, i bianconeri hanno superato l’Eschen/Mauren con il risultato di 3-1 grazie in particolare alla doppietta messa a segno da Aliseda. In classifica, i sottocenerini agganciano Tuggen e Paradiso, ma salgono al primo posto per la miglior differenza-reti

Gli istanti iniziali sono di cosiddetto «studio» e per osservare la prima chance occorre attendere il settimo giro d’orologio e un tentativo dalla metà campo di Scherrer di sorprendere Berbić andato a male. Subito dopo, Marc prova un destro a giro dal limite che si spegne a lato. Tra il decimo e il diciassettesimo, i padroni di casa arrivano a crearsi tre chance. La prima con un cross morbido di Stöber spizzato da Batbout senza inquadrare la porta, la seconda un lancio dello stesso tunisino per Aliseda, che supera il portiere ma non insacca per via del provvidenziale interventoo di Kühne e la terza con un uno-due tra l’esterno argentino e Musumeci, con questi a calciare addosso a Majer.

In questa prima parte, i principini mantengono tanto possesso palla senza tuttavia pervenire a mettere in difficoltà la retroguardia locale, mentre i ticinesi si rendono pericolosi ogni qualvolta partono all’offensiva. Si arriva così al trentacinquesimo e un inserimento di Yildiz, che lascia sul posto tre avversari e calcia a lato da posizione defilata. A due minuti dal duplice fischio, De Jesus si presenta dalla bandierina e propone una traiettoria a centro area, dove né De Queiroz né Batbout riescono a spingere la sfera in fondo al sacco. Le ultime occasioni della frazione capitano ad Aliseda (destro a giro che fa la barba al palo) e a Marc (destro dal limite indirizzato all’incrocio fuori di poco dopo ottima combinazione tra Batbout, De Jesus e lo stesso #8).

Il rientro dagli spogliatoi è tutto di marca luganese. Dopo un paio di giri di lancetta, Batbout cerca il pallonetto su Majer e vede la sua pregevole conclusione stamparsi sulla traversa. In seguito, lo stesso calciatore di casa esegue un rovesciata mal calibrata, con la palla che arriva però ad Aliseda, il cui tiro è bloccato. Sul capovolgimento di fronte, Mujić impegna Berbić sul suo palo di competenza. Al cinquantaduesimo, ecco registrarsi finalmente il primo punto di giornata. Molino avvia l’azione, liberandosi di tre avversari e subendo fallo. L’arbitro concede giustamente il vantaggio, permettendo a Lape di duettare con Batbout e andare alla conclusione sul portiere, il quale respinge direttamente su Aliseda, che con un tap-in apre le marcature.

Quando sul cronometro viene marcato il sessantesimo, i protetti di mister Moresi raddoppiano. Nonostante venga strattonato, Batbout prosegue la sua azione personale, va al tiro ribattuto in avanti da Majer. Come capitato in precedenza, Aliseda si fa trovare al posto giusto al momento giusto e, dopo un dribbling sul difensore, appoggia in fondo alla porta il raddoppio. Da quel momento via, e per i successivi quindici minuti, i padroni di casa abbassano il baricentro, consentendo agli ospiti di avanzare di diversi metri. Ne consegue una punizione centrale velenosa di Stéfel deviata in corner da Berbić (66′) e la riduzione dello score al 75′. Stöber è superato al vertice dell’area, Mujić combina con un compagno e serve lo stesso Stéfel, che crossa al centro rasoterra, sul quale vi è un primo tiro verso la porta e l’inserimento di Nuraj (in sospetto fuorigioco), che dimezza lo scarto.

Incassato il gol, il Lugano II riparte all’offensiva e all’ottantatreesimo cala il tris che alla fine risulterà decisivo ai fini della conquista dei tre punti. Il neo-entrato Spinelli s’inserisce alla perfezione senza fallo e serve l’accorente Musumeci, che dal canto suo iscrive il suo nome sul tabellino dei marcatori con un chirurgico destro nell’angolino alla sinistra dell’estremo difensore principino. L’ultima highlight della partita si osserva al novantaduesimo, con un pericolosissimo intervento volante di Angstmann su Majer. Entrambi rimangono a terra, con il portiere ospite che ha la peggio (viene infatti chiamata l’ambulanza, che arriva immediatamente sul posto) e deve abbandonare il terreno. Lo stesso capita all’attaccante luganese, che se la cava con un semplice cartellino giallo, quando un rosso non sarebbe stato affatto errato.

***

Prima Lega Classic 2022-2023, Gruppo 3, 5a giornata – Campo Al Maglio Canobbio

FC Lugano II vs USV Eschen/Mauren 3-1 (0-0)

Reti – 52′ Ignacio Aliseda 1-0, 60′ Ignacio Aliseda 2-0, 75′ Florjan Nuraj 2-1, 83′ Simone Musumeci 3-1.

Ammoniti – 13′ Noah De Queiroz, 60′ Mario Stéfel, 83′ Maximilian Göppel, 90′ +1′ Marc Kühne, 90′ +4′ Johann Angstmann.

Espulsi – nessuno.

FC Lugano II (4-3-3) – Serif Berbić – Luca Molino (89′ Leonid Srdić), Marko Basić, Noah De Queiroz, Fabian Stöber – Andrea Maccoppi, Abel Marc (46′ Matteo Lape), Simone Musumeci (89′ Johan Angstmann) – Ignacio Aliseda (79′ Niccolò Spinelli), Noussayr Batbout, Michel De Jesus (79′ Armend Zahaj). Allenatore: Ludovico Moresi.

USV Eschen/Mauren (4-3-3) – Armando Majer – Seyhan Yildiz, Nico Thöni (57′ Agim Zeqiri), Marc Kühne, Stefan Sonderegger – Michael Scherrer, Livio Meier (66′ Florjan Nuraj), Besart Bajrami (57′ Simon Lüchinger) – Mario Stéfel, Deniz Mujić, Maximilian Göppel. Allenatore: Vito Troisio.

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?