Prima Lega, Gruppo 3, presentazione 4ª giornata: il Taverne per il «tris» ticinese del Tuggen, il Mendrisio con la YF Juventus ZH

scritto da Claudio Paronitti

Una settimana dopo aver duellato con il Malcantone e tre giorni dopo aver affrontato il Mendrisio, il Tuggen disputerà 90 minuti contro un’altra ticinese, il Taverne

Il fine settimana di Mendrisio e Taverne verrà vissuto con due duelli lontano da casa per entrambi

I biancorossoneri, saliti al primo posto a quota 7 punti assieme a Kosova e Höngg, saranno di scena a Zurigo contro la neo-retrocessa Young Fellos Juventus, mentre i gialloneri affronteranno il Tuggen nel Canton Svitto. Ecco, di seguito, la presentazione delle due partite.

SC YF JUVENTUS ZH vs FC MENDRISIO

La sfida che andrà in scena allo Juchhof prenderà il via alle ore 16:00 di domani, sabato 26 agosto 2023.

L’avvicinamento > i tigurini hanno avviato la stagione con una sconfitta (3:4 con l’Eschen/Mauren), un pareggio (1:1 con il Tuggen) e una vittoria (2:1 con il Wettswil-Bonstetten). Di riflesso, i momò si sono assicurati due gioie casalinghe (2:0 contro Uzwil e Tuggen) e una divisione della posta in palio a Eschen (1:1).

I precedenti > gli ultimi scontri diretti risalgono alla stagione 2011-2012. Allora, gli svizzero-centrali s’imposero in entrambe le occasioni (2:1 tra le mura amiche e 1:0 nel Magnifico Borgo).

La curiosità > Matteo Martorana è il «personaggio del momento» in casa Mendrisio. Il 21enne esterno offensivo, cresciuto nel Team Ticino e in seguito nelle rose di Chiasso e Lugano U21, ha vissuto lo scorso girone di ritorno nel Canton Vaud, nei ranghi del Coffrane, scendendo in campo a 13 riprese senza trovare la via della rete. Da quest’estate, è un membro della rosa sottocenerina. Approfittando dell’infortunio occorso a Riccardo Bini, si è trasformato in bomber con due reti in tre apparizioni complessive, le ultime due da titolate (culminate proprio con i suddetti centri personali).

FC TUGGEN vs AC TAVERNE

Il calcio d’inizio del confronto è previsto alla Linthstrasse alle ore 16:00 di domani, sabato 26 agosto 2023.

L’avvicinamento > gli uomini di Ivan Previtali hanno avviato la stagione con un successo sul Wettswil-Bonstetten (3:0), per poi proseguirla in discesa libera con un pareggio con la YF Juventus ZH (1:1) e una battuta d’arresto nel recente recupero infrasettimanale a Mendrisio (0:2). Nel mezzo, la risicata gioia a Caslano con il Malcantone (2:1) nel quadro dei trentaduesimi di finale di Helvetia Coppa Svizzera. I protetti di mister Andrea Lanza sono partiti con una divisione della posta in palio con l’Höngg (1:1), con una vittoria a Uzwil (2:1) e l’uscita di scena al primo turno principale del torneo a eliminazione diretta (0:3 per mano del Brühl).

I precedenti > lo scorso esercizio, i biancoblù non ebbero pietà dei luganesi, battuti nettamente (6:0) il 12 novembre 2022 in terra confederata e superati di misura (2:1) il 20 maggio 2023 al Sud delle Alpi.

La curiosità > nonostante gli errori costati l’eliminazione dall’Helvetia Coppa Svizzera, il Taverne ha dimostrato di potersela giocare praticamente «alla pari» anche con formazioni di categoria superiore. Le Aquile tornano ora all’«abitudine» del campionato, dove cercheranno di invertire la tendenza negativa con i prossimi avversari. Giostrare a Tuggen non sarà semplice, specialmente se si tiene conto del fatto che tra le mura amiche gli svittesi si mostrano solidi (lo scorso anno il bilancio è stato di 8 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, risultando la terza miglior compagine del girone davanti al pubblico amico).

Leggi anche questi...