Promotion League, presentazione 4ª giornata: Lugano in trasferta e Paradiso in casa per una «doppia» in contemporanea Ticino-San Gallo

scritto da Claudio Paronitti

L’Espenmoos di San Gallo è pronto ad accogliere la sfida tra la U21 biancoverde e quella del Lugano

La 4a giornata del campionato di Hoval Promotion League proporrà l’occasione per ottenere la prima vittoria stagionale al Lugano U21 e la chance per volare ancora più in alto al Paradiso

Dopo aver aperto le danze con Zurigo U21 e Young Boys U21, i giovani bianconeri saranno impegnati allo Stadion Espenmoos di San Gallo con la seconda squadra biancoverde. I Leoni ospiteranno invece il Brühl sul sintetico amico del Campo Pian Scairolo. Ecco, di seguito, la presentazione dei due incontri.

FC ST. GALLEN 1879 U21 vs FC LUGANO U21

Proseguono gli scontri tra compagini giovanili inserite nel terzo livello del pallone rossocrociato, il più alto a cui esse possono ambire. L’impegno che attende Andrea Maccoppi e compagni è fissato per le ore 17:00 di domani, sabato 26 agosto 2023.

L’avvicinamento > gli svizzero-orientali hanno dapprima conosciuto una sconfitta in rimonta allo Stade de la Blancherie di Delémont (1:2) per poi rifarsi con gli interessi con il Servette U21 (4:2). I ticinesi, invece, hanno diviso la posta in palio a Heerenschürli con lo Zurigo U21 (1:1), inchinandosi di misura la settimana successiva al Wankdorf con la U21 dello Young Boys (0:1).

I precedenti > FC St. Gallen 1879 U21 vs FC Lugano U21 7:2 [06.04.2022] / FC Lugano U21 vs FC St. Gallen 1879 U21 0:1 [25.09.2021]

La curiosità > spulciando i vari archivi, si nota come il San Gallo U21 non va proprio a genio ai ragazzi diretti da mister Ludovico Moresi. Negli otto scontri diretti ufficiali sin qui disputati, i biancoverdi si sono imposti a sette riprese a fronte di un’unica battuta d’arresto, datata 28 marzo 2010 (3:1 al Sud delle Alpi firmato da una doppietta di Alessio Bottani e dal sigillo di Davide Foglio). L’allenatore di quel tempo (con la squadra che si chiamò ancora Team Ticino U21) fu… Carlo Ortelli, attuale vice di Mattia Croci-Torti nello staff tecnico della prima squadra bianconera.

FC PARADISO vs SC BRÜHL

Un incredibile e inaspettato tre su tre ha dato il via all’annata luganese, che continuerà al Campo Pian Scairolo a partire dalle ore 17:00 di domani, sabato 26 agosto 2023 contro la solida compagine sangallese.

L’avvicinamento > il percorso netto dei ragazzi guidati da Giuseppe Sannino è risultato in un 1:0 a Carouge contro l’Étoile, in un nuovo 1:0 in casa con il Delémont e in una remuntada da urlo in esterna contro il Servette U21 (da 0:2 a 3:2). I confederati sono anch’essi imbattuti: al 3:1 con lo Young Boys U21 è seguito un 3:0 a tavolino con il Rapperswil-Jona (nonostante la battuta d’arresto per 0:2). Inoltre, è stato conquistato il passaggio ai sedicesimi di finale di Helvetia Coppa Svizzera ai danni del Taverne (3:0).

I precedenti > fino a questo momento non si registrano scontri ufficiali tra le due compagini.

La curiosità > anche lo scorso anno, culminato con la promozione nell’attuale categoria, il Paradiso ha avviato l’esercizio con tre successi consecutivi, due in casa (4:1 con il Kosova e 2:1 con il Winterthur II) e uno in esterna (1:0 a Eschen). Alla quarta uscita giunse una sconfitta, nel derby del Campo Comunale di Taverne (2:1).

Leggi anche questi...