Prima Lega: anche il Rapperswil-Jona in corsa per la promozione

scritto da Davide Perego

Sulla prima settimana di marzo fa capolino il ritorno della Prima Lega. In verità, qualcuno se ne sarà anche accorto, il campionato è ripreso la scorsa settimana con dieci recuperi distribuiti nei tre gruppi.
In campo anche Lugano U21 e Mendrisio-Stabio che hanno concluso con fortune alterne ma medesima sostanza il primo impegno ufficiale del 2011.
Nel Gruppo 1 guida il FC Meyrin che ha passeggiato nel recupero di sabato (6-0) approfittando del pareggio (2-2) nello scontro diretto tra Friborgo ed Etoile Carouge che seguono in classifica rispettivamente a 4 ed otto punti.
Nel Gruppo 2 FC Schotz ed FC Breitenrain guidano separate da un punto con buon margine di vantaggio sulla terza. I lucernesi hanno tuttavia una partita in più rispetto al Breitenrain.
Tra le pretendenti alla promozione nel Gruppo 3 c’è anche il Rapperswil-Jona di Rocco Delli Colli che tornerà in campo domenica al Grunfeld ospitando il Lugano U21. L’imprevisto pareggio interno del Baden nel recupero con il San Gallo (2-2) è stato accolto con particolare soddisfazione dalle squadre di vertice che nella sostanza sono sei e  raccolte nel fazzoletto di quattro punti.


Il ritorno della Prima Lega ha offerto lo spunto per capire meglio le ambizione del Rapperswil-Jona, proprio per voce del suo Presidente.

Senza tanto girarci intorno mi sembra ovvio che anche quest’anno non vi tirerete indietro o sbaglio ?

” La cosa più difficile quest’anno è entrare nei playoffs. Chiaro che se ci riusciremo non ci tireremo indietro.”

Non è un po’ più semplice dell’anno scorso? C’è un posto in più lasciato libero dal Chiasso che ha ucciso il campionato….

” No è più difficile. Il nostro è un gruppo molto equilibrato con quattro squadre sulla stessa linea e forse il Cham in grado di potersi inserire. Voglio ribadire però le difficoltà che si troveranno per accedere agli spareggi.”

Avete anche fallito un paio di partite sulla carta abbordabili per riagganciare la testa.

” Nel girone di andata abbiamo perso contro Lucerna U21, Mendrisio e Gossau. Alla fine c’è un po’ di rammarico per la sconfitta del Buechenwald ma tutto sommato ci stava. Loro arrivavano da quattro sconfitte, si giocava su campo veramente penoso e ce l’hanno messa tutta per fare i tre punti.”

Come va letta l’operazione “Pampa” ?

” Io non ho mai fatto queste cose. Quest’anno è successo che me l’hanno proposto. Conosco lo spirito e l’animo di questo ragazzo. Voglio chiarire che ho fatto questa cosa non tanto per  un salto di qualità a livello sportivo ma prima di tutto a livello umano. Credo sia un ragazzo che può dare il giusto spirito in cabina.”

Anche perchè qualitativamente è già da qualche stagione che siete tra le migliori del torneo…

“Ma guarda, noi  ce la giochiamo da tre anni. Agli spareggi siamo stati eliminati da squadre che sono sempre finite in Challenge League. Quest’anno, se ci arriveremo, non troveremo quelle squadre chiaramente superiori come accaduto in passato. Non ci saranno Kriens, Chiasso, Stade Nyonnais e squadre costruite appositamente per il salto di categoria per cui ce la vedremo con squadre alla nostra stessa altezza.”

Cosa ne pensa Rocco Delli Colli della nuova riforma dei campionati ?

” E’ una conseguenza logica. Non si può avere un campionato di Challenge League con 16 o 18 squadre. In Svizzera le due serie maggiori non possono avere più di 10 squadre ciascuna. Sono quindi favorevole anche se per noi non è ovviamente un vantaggio. Si crea una categoria in più. A livello tecnico una Prima Lega Nazionale basata su club che danno spazio ai giovani può essere una buona soluzione. Conseguentemente chiaro che la Seconda Lega Interregionale perde completamente di valore. La Prima Lega resta quella  che è, la “Promozione” se si valorizzano i principi per i quali effettivamente nasce è una buona piattaforma per i giovani. Super e Challenge League sono quello che logicamente devono essere.”

Il suo club è pronto per il salto di categoria ?

” Ci consideriamo pronti per la Prima Lega Promozione. Questo si. Per poter competere in Challenge League ci servono ancora un paio di campionati. Infrastrutture, sponsor…ce n’è di strada da fare ma a lungo andare potrebbe diventare una nostra collocazione. Adesso è un po’ prematuro parlarne. Può darsi che in futuro diventi più semplice.”

Cosa cambierà in questa seconda fase nel Rapperswil? Ci sono novità mi sembra….

” Sostanzialmente credo che saremo più forti. Abbiamo Felipe, Frrokaj, è tornato anche il nostro vecchio capitano Notter che per un breve periodo aveva sospeso la propria attività. Abbiamo anche un centrale proveniente dal San Gallo sul quale contiamo molto. Abbiamo forse perso qualcosa in qualità ma lo abbiamo acquistato in quantità e carattere. Non lo so…guarda. Adesso ci misureremo e speriamo che i ragazzi abbiano voglia di correre.”

Sabato arriva al Grunfeld il Lugano. Il San Gallo ha dato per ora un primo aiutino alle squadre di testa fermando il Baden.
Il Bruhl giocherà a Buochs il classico testa-coda. Il Tuggen sarà in trasferta a Zugo mentre il Cham ospiterà il pericoloso Winterthur U21. Trasferta insidiosa anche per il Baden al Comunale di Mendrisio.

DP

FC Rapperswil-Jona

Allenatore: Urs Wolfensberger (confermato)

Arrivi: Panagiotis Papastergios (Chiasso), Boban Antic (San Gallo U21), Nikola Marjanovic (Wohlen), Andres Djemal (Grasshopper U21), Gian Hauenstein (Zurigo U21), Sagsan Apaydin (Bulach), Leutim Sahitaj (RJ U19)

Arrivi dopo la prima fase: Felipe Giacomini, Norbert Frrokaj (Gossau), Simon Notter, Roberto Carlos Sosa “Pampa”

Partenze: Sandro Zuffi (Sciaffusa), Pleurat Hoxaj (Tuggen), Armend Bytyqi (San Gallo U21), Jan Zwahlen (Breitenrain), Etienne Fawer, Lubomir Baran (Kuznacht), Mato Maric (Zofingen), Fabian Diethelm (fine carriera)

Partenze dopo la prima fase: Panagiotis Papastergios (Baden), Davide Caroli (Baden), Sagsan Apaydin (FC Thalwil)

Partite amichevoli:

5 luglio Grasshopper U21 – Rapperswil-Jona 3:1
7 luglio Rapperswil- Jona – Wettswil- Bonstetten 6:0
12 luglio Rapperswil-Jona – FC Weesen 1:0
14 luglio Rapperswil- Jona – FC Freienbach 2:1
19 luglio Rapperswil- Jona – FC Linth 04 5:1
26 luglio Team Aargau U21 – FC Rapperswil-Jona 2:2
28 luglio Rapperswil- Jona – FC Balzers 1:0
4 agosto Rapperswil-Jona – Grasshopper U21 3:5
06 febbraio Rapperswil-Jona – FC Kusnacht 3:0
8 febbraio Rapperswil-Jona – Wetzikon 3:0
11 febbraio Rapperswil-Jona – FC Freienbach 3:1
17 febbraio Rapperswil-Jona – FCZ U21 2:3
24 febbraio Villareal B – Rapperswil-Jona 4:2
28 febbraio FC Aargau U-21 – FC Rapperswil-Jona 4:2
1 marzo FC Rapperswil-Jona – FC Basilea U21 2:2

Coppa Svizzera:

14 agosto Grand Lancy – Rapperswil-Jona 2:1

Campionato:

07.08.2010 Lucerna U21 – Rapperswil-Jona 2:1
21.08.2010 FC Rapperswil-Jona – FC Tuggen 2:2
29.08.2010 FC Lugano U21 – FC Rapperswil-Jona 2:2
01.09.2010 FC Rapperswil-Jona – FC Winterthur U21 0:0
04.09.2010 FC Baden – FC Rapperswil-Jona 2:2
11.09.2010 FC Rapperswil-Jona – GC Biaschesi 1:0
18.09.2010 FC St. Gallen U21 – FC Rapperswil-Jona 1:2
26.09.2010 FC Rapperswil-Jona – FC Mendrisio-Stabio 1: 2
02.10.2010 SC Cham – FC Rapperswil-Jona 1:5
06.10.2010 USV Eschen/Mauren – FC Rapperswil-Jona 0:1
16.10.2010 FC Rapperswil-Jona – Zugo 94 3:1
23.10.2010 Young Fellows Juventus – FC Rapperswil-Jona 2:3
30.10.2010 FC Rapperswil-Jona – SC Buochs 4:0
07.11.2010 FC Gossau – FC Rapperswil-Jona 3:1
13.11.2010 FC Rapperswil-Jona – SC Bruhl 1:1
20.11.2010 FC Rapperswil-Jona FC Lucerna U21 6:1

Leggi anche questi...