Power Ranking: web site Challenge League (1)

scritto da Davide Perego

Gran parte delle notizie che riguardano il nostro amato mondo provengono da qualche anno a questa parte direttamente dai siti ufficiali dei clubs. Le newsletter hanno per gradi assunto le funzioni dei comunicati stampa con il vantaggio di essere un mezzo alla portata di tutti coloro che ne desiderino la ricezione. Non tutto però sembra funzionare sempre per il meglio. Da un lato abbiamo società che hanno capito l’importanza e investito adeguatamente in un mezzo di comunicazione diventato indispensabile non solo raggiungere un’utenza sempre più vasta ma anche per confezionare a basso costo interviste, proposte commerciali o produzioni audiovisive.
Proprio l’enorme differenza strutturale tra i vari siti ci ha portati a stilare una soggettiva classifica dei prodotti migliori. Graduatoria che è nostra intenzione aggiornare con cadenza almeno semestrale. Primo viaggio nell’universo web della Challenge League.

STADE NYONNAIS: http://www.stadenyonnais.ch/

Graficamente mediocre, ha il pregio di essere costantemente aggiornato nell’essenzialità e nella modestia a cui però non manca quasi nulla di fresco, dai video alle fotografie delle partite, alle notizie sui giocatori indisponibili. Presentata con cura e professionalità, la scheda delle avversarie dello Stade Nyonnais ha lo stesso pregio di chi gestisce l’immagine del club: cortesia e sportività.
Da dieci e lode la proposta in diretta live streaming delle partite casalinghe.
Voto: 9

SERVETTE FC: http://www.servettefc.ch/

Praticamente perfetto con il solo neo di non presentare da qualche tempo a questa parte la lista dei convocati. Dal livescore, alla radio, dalle interviste alle immancabili gallerie fotografiche, sempre aggiornate sia per le partite interne che per quelle esterne,  funziona perfettamente anche a livello di comunicazione con una newsletter veloce e particolarmente evasiva nella propria veste comunicativa. Forum interessante e frequentato. Indispensabile.
Voto: 8,5

SR DELEMONT: http://www.srd.ch/

Un po’ di confusione nella home page ma con debita pazienza si scopre che non manca quasi nulla a parte che non riesco più a trovare i video: ne quelli vecchi e neppure qualcosa di nuovo. Un po’ di analisi più indipendente non guasterebbe. Foto bellissime e copertura 100% di oggi avvenimento che riguarda le varie squadre del club. Forum scarsamente frequentato ma funzionale.
Voto: 7,5

FC LOSANNA-SPORT: http://www.lausanne-sport.ch/

Grafica orrenda. Gli articoli sono tuttavia discreti e ogni giorno viene inserito qualcosa. Non che si sprechino più di tanto ma nella media è un sito di quelli che raggiungono per contenuto una posizione oltre la zona di sopravvivenza. Belle le gallerie fotografiche e finalmente costante l’inserimento dei video delle partite. Un passo alla volta sta diventando indispensabile.
Voto: 7,5

FC VADUZ: http://www.fcvaduz.li/

Le sintesi delle partite erano il punto di forza del sito ma ora FCV TV sembra scomparsa. Le notizie sono pubblicate con tempestività, ma ad onor del vero, considerando le potenzialità del club e l’organizzazione perfetta di una giornata operativamente non semplice come il Family Day, sarebbe lecito aspettarsi maggior attenzione anche per un mezzo di comunicazione che diventa sempre più imprescindibile. La foto gallery è comunque sempre interessante.
Voto: 7,5

FC SCIAFFUSA: http://www.fcschaffhausen.ch/

Home page bruttissima ma alla fine ci si trova ciò che serve. Molto valida la sezione riepilogativa con l’analisi cronologica approfondita di tutte le partite compresi i test match. Le gallerie fotografiche non sono aggiornatissime ma comunque coprono in maniera sufficiente l’arco della stagione.
Voto: 7

FC WIL: http://www.fcwil.ch/

Graficamente è molto simile ad un Blog preconfezionato ma i contenuti sono probabilmente tra i migliori. Approfondimenti interessanti, fotografie molto belle e soprattutto una tempestività di aggiornamento sintomo di passione e professionalità che invogliano ad una consultazione quotidiana.
Voto: 7

SC KRIENS: http://www.sckriens.ch/

Migliorata recentemente nella grafica e nella successione riepilogativa gioca le proprie carte sulla semplicità e sull’esposizione cronologica degli avvenimenti. Discrete le foto, qualitativi i video ed aggiornamenti tempestivi lo collocano indiscutibilmente oltre la semplice sufficienza.
Voto: 7

FC WINTERTHUR: http://www.fcwinterthur.ch/

Quando hanno tempo e voglia, gli articoli sulle partite non sono malaccio. Interessanti le pagelle che di tanto in tanto vengono proposte. La FC Schutzi TV non è ovviamente comprensibile per chi non conosce il tedesco ma è un prodotto discreto. Mancano delle belle fotografie (l’ultima galleria è della stagione 2005/2006) ed è impresentabile la sezione dell’ottima squadra U21.
Voto: 6,5

FC CHIASSO: http://www.fcchiasso.ch/

Uno dei forum migliori della ChL a livello di accessi e di numero di discussioni non trova supporto in una home page scadente, aggiornata a caso e povera di contenuti interessanti. Le notizie sono ridotte all’osso nella stessa misura degli scarni comunicati stampa. Curate ed interessanti le interviste pubblicate con discreta regolarità. Ottima l’offerta video con i riassunti delle partite casalinghe.
Voto: 6,5

FC WOHLEN: http://www.fcwohlen.ch/

La cosa migliore del sito è il PDF che contiene un po’ di tutto. Le notizie non mancano e nemmeno gli approfondimenti ma a livello grafico c’è un po’ di disordine. Per il resto siamo nell’ambito della normalità e di una mancanza di idee che accomuna un buon 70% dei siti della categoria.
Voto: 6

FC AARAU: http://www.fcaarau.ch/

A livello grafico il sito non è nemmeno male ma ciò che manca è la sostanza e gli aggiornamenti sono spesso poco tempestivi e lasciati alla casualità. Interessante la sezione dedicata ai fan clubs. Carenza assoluta di fotografie e video.
Voto: 6-

FC LUGANO: http://www.fclugano.com/

Una entrè che ha stancato anche i tifosi più fedeli. Articoli ridotti all’essenziale in stile teletext. Non ci sono immagini, le gallerie sono casuali e gli aggiornamenti addirittura settimanali. L’ultima galleria fotografica risale alla presentazione della squadra e la sezione video è anonima. Manca una sezione dedicata alla squadra Under 21 e non ci sono approfondimenti. Per un società che dispone di parecchio personale si tratta di un ammanco notevole.
Voto: 5

FC BIENNE: http://www.fcbiel-bienne.ch/

Inutile, notizie scelte senza criterio, una home page sempre identica per mesi o forse per anni. L’ultima galleria fotografica è del 2005. L’unica cosa interessante è il collegamento con il sito www.foot24.ch dove si trovano alcuni video di ottima qualità ma scarsamente aggiornati: l’ultimo è del 10 settembre 2010. Altro esempio di dilettantismo inaccettabile per la categoria.
Voto: 4,5

FC LOCARNO: http://www.fclocarno.ch/

Sito povero in tutti i sensi. Dalla grafica, ai contenuti, passando per gallerie fotografiche scadute come mozzarelle dimenticate nel frigorifero. Articoli troppo di parte e poco obiettivi. Nessuna traccia video e aggiornamenti fuori tempo massimo per essere consultati quando servirebbe. Inutile.
Voto: 4

YVERDON-SPORT: http://www.yverdonsport.ch/

Farebbero meglio a non averlo un sito così. E per fortuna che di recente hanno modificato la grafica…. Dall’aggiornamento mensile si è passati a quello quasi quotidiano: due righe per notizia. Inutile perdita di tempo. Anche a livello di comunicazione non c’è anima viva che risponda ad una richiesta. Un cadavere decomposto. Peggiore addirittura di quello del Le Mont 2009/2010.
Voto: 2

RCH



Leggi anche questi...