Nazionale Svizzera U17, una severa sconfitta e un pareggio contro i pari età dell’Ungheria per la giovane selezione elvetica

scritto da Claudio Paronitti

Impegnata a Oliva Nova, resort alle porte di Valencia, la Nazionale Svizzera U17 ha affrontato i pari età dell’Ungheria nei primi appuntamenti dell’anno solare 2022. La selezione guidata da Johann Vogel ha dapprima incassato una severa battuta d’arresto e in seguito un pareggio in rimonta

I confronti sono andati in archivio con un 5-2 (doppietta di Labinot Bajrami per i momentanei pareggi a uno e due) a favore dei magiari e un 2-2 (reti rossocrociate siglate da Nevio Di Giusto e nuovamente Labinot Bajrami) che lascia un po’ di amaro in bocca, in quanto gli svizzerini sono andati alla pausa di metà gara in doppio vantaggio.

Come si evince dalla nota apparsa su football.ch, nella partita disputatasi a metà settimana, la primo a livello internazionale da quattro mesi a questa parte, era evidente che i carichi di lavoro in vista della seconda fase stagionale avrebbero influito sulla prestazione. «L’intensità ne ha infatti sofferto un po’», ha osservato l’allenatore Johann Vogel, citato dal portale online dell’ASF. «Nella seconda sfida abbiamo accettato meglio i contrasti e l’intensità è stata di conseguenza più alta. Questa performance mi è piaciuta».

Complessivamente, il tecnico si dichiara soddisfatto del primo ritrovo dell’anno. «Ci siamo messi nei guai con i nostri stessi errori che hanno portato alle reti avversarie. Ma è stato bello vedere come si è sviluppata la squadra negli ultimi mesi. La curva punta verso l’alto. Non siamo andati in Spagna con obiettivi di risultato. Tutti i giocatori sono stati utilizzati e sono stati osservati. Tutti hanno avuto la possibilità di mostrarsi in vista dei prossimi impegni».

La prossima finestra internazionale vedrà la giovane selezione rossocrociata andare alla ricerca di un posto alla fase finale dei Campionati Europei in Israele a metà maggio. Nella fase élite, in programma dal 23 al 29 marzo, gli elvetici affronteranno la Lettonia, la Svezia e la Danimarca, nazione ospitante del torneo.

(nella foto: l’undici di partenza della Nazionale Svizzera U17 nel secondo test-match con i pari età dell’Ungheria – © Keystone/ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...