Nazionale: Pioggia di milioni…

scritto da Flavio Ferraria

La nostra Nazionale giocherà, fra poche ore  e martedi, le ultime due partite per la qualificazione ai Mondiali in Russia nel giugno del 2018. La nazionale di Petkovic è imbattuta nel proprio girone con tre punti di distacco dal Portogallo e una differenza reti in favore dei lusitani. Chiaramente tutti, anche i meno appassionati, saranno lì a trepidare per i rossocrociati.

In caso di sconfitta a Lisbona i rossocrociati si troverebbero costretti a giocare lo spareggio per essere in Russia per la fase finale. Da qui subentra un fattore economico non indifferente.

La FIFA, negli ultimi mondiali giocati in Brasile, ha avuto un volume d’affari di circa 4 miliardi di dollari. La metà incassati dai diritti TV, poi marketing, biglietti e varie. Cifra che verrà senz’altro superata.
Tanto per cominciare verranno pagati più di 70 milioni di dollari ai club i cui giocatori saranno impegnati nella fase finale.

Le 32 finaliste a giugno del 2018 riceveranno più o meno 2 milioni di dollari; mentre le 16 eliminate incasseranno 10 milioni di dollari. Per le altre ci saranno ancora decine di milioni: ventuno per chi si qualificherà ai quarti.
Si può ipotizzare, se nel caso  i rossocrociati arrivassero agli ottavi, riceverebbero dalla FIFA un assegno di circa 20 milioni di dollari.

Si capisce bene che dalle parti di Muri, dove è la sede dell’ASF, ci sia un certo nervosismo in attesa dei 180’ finali. Senza eventuali partite supplementari…