Nations League, la Svizzera fa troppo poco per infastidire la Spagna, che ringrazia e vince con il minimo scarto

scritto da Claudio Paronitti

La terza giornata del Gruppo 4 della Lega A di UEFA Nations League ha visto la Svizzera uscire sconfitta dall’Estádio Alfredo Di Stefano di Madrid con il punteggio di 1-0

La sfida ha preso avvio con un fastidioso vento che ha imperversato per buona parte della gara sulla capitale spagnola. La prima occasione dell’incontro (e che opportunità) è capitata sul mancino di Loris Benito, il quale ha ricevuto ha seguito ottimamente l’azione proposta sulla fascia destra, ma, al momento di arrivare con «cattiveria» sulla palla esita un po’ troppo e permette a David De Gea di intervenire con uno spettacolare tuffo e rintuzzare il tentativo. Dall’altro lato del terreno, la retroguardia elvetica la combina grossa al minuto 14. Un pasticcio firmato Nico Elvedi-Yann Sommer-Granit Xhaka consente a Mikel Merino di recuperare la sfera e di appoggiarla a Mikel Oyarzabal, rimasto isolato a centro area. L’esterno offensivo non ha cincischiato e, girandosi rapidamente, ha dato il vantaggio ai suoi con un potente mancino nell’angolino basso. L’altra highlight della prima frazione è un colpo di testa di Ferrán Torres, sul quale Yann Sommer si riscatta.

In un secondo tempo completamente dominato dai padroni di casa, che controllano agevolmente e non concedono nulla ai rossocrociati, i momenti da ricordare sono assenti. Il rientro in Nazionale di Xherdan Shaqiri, entrato in campo all’ora di gioco, non ha modificato le carte in tavola. La Svizzera perde il suo secondo incontro di UEFA Nations League e rimane al quarto e ultimo posto con un solo punto all’attivo. La vittoria della Germania in Ucraina consente tuttavia agli elvetici di coltivare qualche speranza di non retrocedere nella Lega B. Il prossimo appuntamento in calendario è il match con i tedeschi, in programma martedì sera a Colonia.

***

UEFA Nations League, Lega A, Gruppo 4 – Estádio Alfredo Di Stefano, Madrid – 0 spettatori

Spagna-Svizzera 1-0 (1-0)

Rete – 14′ Mikel Oyarzabal 1-0.

Ammoniti – 30′ Fabian Schär, 64′ Mikel Merino, 74′ Remo Freuler.

Spagna (4-2-3-1) – David De Gea; Jesús Navas, Sergio Ramos, Pau Torres, José Gayà; Mikel Merino, Sergio Busquets; Mikel Oyarzabal (73′ Gerard Moreno), Dani Olmo (57′ Sergio Canales), Ferrán Torres (88′ Rodrigo); Ansu Fati (57′ Adama Traoré). Allenatore: Luis Enrique.

Svizzera (5-3-2) – Yann Sommer; Silvan Widmer (86′ Mario Gavranović), Nico Elvedi, Fabian Schär, Ricardo Rodríguez, Loris Benito (81′ Steven Zuber); Djibril Sow (60′ Ruben Vargas), Granit Xhaka, Remo Freuler (86′ Edimilson Fernandes); Haris Seferovic, Admir Mehmedi (60′ Xherdan Shaqiri) Allenatore: Vladimir Petković.

Leggi anche questi...