LFV, Martin Stocklasa sostituisce Helgi Kolviðsson: per la prima volta nella storia un tecnico «di casa» allenerà il Liechtenstein

scritto da Claudio Paronitti

La Liechtensteiner Fussballverband (LFV), ossia la Federcalcio del Liechtenstein, ha annunciato di aver affidato la panchina della propria selezione a Martin Stocklasa

Il 41enne effettua dunque il salto dalla U21, che guidava dal 16 febbraio 2019, alla nazionale maggiore in sostituzione del 49enne islandese Helgi Kolviðsson, al quale non è stato confermato il contratto in scadenza alla conclusione del corrente mese di dicembre. L’ex-nazionale rossoblù, convocato 113 volte, condurrà la squadra nel cammino di qualificazione alla prossima edizione dei Campionati Mondiali, previsti in Qatar nel 2022.

Come rende noto la LFV sul proprio sito web ufficiale, per Martin Stocklasa l’opportunità di svolgere il ruolo di commissario tecnico significa è un onore di cui essere molto orgoglioso: «Sono estremamente grato di poter guidare la nazionale. La sfida sarà grande, ma è proprio per questo che sono e voglio essere un allenatore. Esserlo della selezione del Liechtenstein come tecnico “di casa” è ancora più bello».

Anche il Presidente della LFV, Hugo Quaderer, ha spiegato di essere soddisfatto ed è convinto che il comitato di ricerca e il Consiglio d’Amministrazione sono riusciti a trovare l’uomo giusto per i prossimi anni. Non è solo l’esperienza a livello internazionale ad aver fatto pendere l’ago della bilancia dalla sua parte, bensì anche il fatto di essere uno «di casa»: «Martin Stocklasa ha chiaramente prevalso sugli altri concorrenti. Ha il necessario talento da allenatore e per questo motivo gli abbiamo concesso la nostra fiducia».

(nella foto: Martin Stocklasa – © Oliver Lerch/LFV)

Leggi anche questi...