Gianluca Pusterla: la mancanza del Comunale

scritto da Riccardo Vassalli

Da un’idea di Claudio Paronitti, che ha analizzato con professionalità i singoli del FC Lugano, prosegue oggi un appuntamento quotidiano che ci consentirà di prendere in esame i giocatori del FC Mendrisio.

Non vi sarà un ordine preciso con il quale saranno “giudicati” i 22 giocatori e l’allenatore della squadra che disputa il campionato di 1^ Lega. La rubrica sarà curata da Davide Perego e Riccardo Vassalli che si sono occupati anche della stesura delle statistiche relative alle prime 14 partite di campionato. Dodicesima puntata dedicata all’ormai ex difensore momò Gianluca Pusterla.

Gianluca Pusterla è stato per quattro stagioni e mezzo il cuore di Mendrisio. A certificarne l’importanza ci pensano i numeri quando le parole non hanno abbastanza eco. 98 presenze con la maglia momò condite da tre reti. Il difensore si è trasferito qualche settimana fa a Castello lasciando momentaneamente a metà il sogno di raggiungere le 100 presenze.

La metà stagione di Pusterla è stata di quelle autorevoli, importanti. Il neo centrale difensivo del Castello ha partecipato a tutte le dispute del Mendrisio, eccezion fatta per il turno di squalifica scontato nella più sonora sconfitta stagionale contro il Blazers (5:0).
Efficace nello spezzare le avanzate avversarie, Pusterla si è sempre fatto valere anche nei colpi di testa, senza tuttavia trovare la rete nei 14 incontri da agosto a dicembre.

Il carisma da vendere mancherà assai dalle parti del Comunale, dove agli appassionati ci vorrà un attimo prima di dimenticare la storica accoppiata centrale Kabamba-Pusterla.

Il voto alla metà stagione di Gianluca Pusterla è un 6.5.

Partite giocate: 14

Minuti: 1215

Convocazioni: 14

Reti: 0

Ammonizioni: 4

Espulsioni: 1

Sostituito: 0

Entrato dalla panchina: 1

PUNTATE PRECEDENTI

ANDREA CATALDO

GERICO ZARA

MICHEL SARR

MATTEUS SENKAL

MATTEO ARNABOLDI

ANDREA AZZOLIN

GIONA MAZZETTI

FLORIAN MAIER

MATEO BOSNJAK

GABRIELE MASCAZZINI

MARTIN VINATZER

DANIEL GARETTO

Leggi anche questi...