I giovani talenti ticinesi tornano in campo

scritto da Davide Perego

di Gianluca Pusterla
Se i “grandi” hanno già iniziato a fare sul serio, il campionato delle giovani promesse del calcio ticinese inizierà sabato. Dopo Lugano e Chiasso – solo per citare le formazioni del calcio professionistico – anche per il Team Ticino è tempo di tornare in campo. Il Team Ticino, lo ricordiamo, è un’associazione nata nel 2008 dalle quattro maggiori realtà calcistiche del Cantone (Bellinzona, Chiasso, Lugano e Locarno), con lo scopo di unire le forze per offrire ai migliori giovani calciatori del Ticino le condizioni ottimali per sviluppare il loro talento.
Negli anni sono già stati raggiunti risultati importanti e per il sodalizio è motivo d’orgoglio vedere che Simone Rapp nel Thun e Mattia Bottani, Nikola Milosavjevic, Zoran Josipovic e Matteo Tosetti, nel Lugano, in questa stagione hanno già fatto il loro esordio nel massimo campionato elvetico. Rapp e Bottani, inoltre, con due reti nelle prime quattro partite, hanno dimostrato di poter incidere in un campionato importante e difficile quale la Super League. Dal canto suo Zoran Josipovic, che dopo essersi formato nel Team Ticino è passato ai campioni d’Italia della Juventus (formazione che detiene ancora il cartellino del giocatore), nonostante vent’anni ancora da compiere ha già siglato una rete. Gol che è valso ai bianconeri i primi tre punti in campionato e una vittoria che in “Serie A” mancava da 13 anni. 
La stagione 2015-2016
Per la stagione 2015-2016 saranno quattro le formazioni impegnate: la Under 15, la Under 15 Csfa, la Under 16 e la Under 18, per un totale di circa 100 ragazzi, di età compresa tra i 13 e i 17 anni. 
Il Team Ticino Under 15, che affronterà il Red Star Zurigo, è l’unica squadra che giocherà la prima partita tra le mura amiche (calcio d’inizio alle ore 14.00 a Montecarasso), mentre le altre tre formazioni esordiranno in trasferta contro il Team St. Gallen/Wil. 
Quali gli obiettivi per la stagione che verrà? Secondo Vincent Cavin, responsabile tecnico, l’obiettivo principale rimane sempre quello di fare migliorare individualmente i ragazzi che compongono le squadre. “Essendo il partenariato più piccolo numericamente è difficile fissare degli obiettivi di classifica, in ogni caso, nonostante ciò e senza avere l’assillo della classifica, il nostro auspicio è di terminare il campionato nella miglior posizione possibile. Il responsabile tecnico del sodalizio ha poi osservato come la presenza del Lugano in Super League possa essere uno stimolo importante per tutti i ragazzi, citando l’esempio di Rapp. “Simone non ha sempre avuto la strada facile durante il suo percorso, ma ha dimostrato che con impegno, convinzione e consapevolezza dei propri mezzi si può arrivare ad alti livelli”.
I ragazzi, dopo essersi preparati duramente nel corso delle ultime settimane, hanno tanta voglia di tornare in campo, sperando che tra di loro possa esserci il Bottani del futuro!



La rosa

Under 15
– Mohamad Alshikh
– Roberto Amaro
– Jonas Badasci
– Diego Bianchi
– Manuel Cepilov
– Renato Cereghetti
– Santiago Cocimano
– Noah Coggi
– Christian Corti
– Jacopo El Idrissi
– Kenta Frei
– Stefano Imperato
– Davide Libera
– Jarno Maffezzini
– Matteo Pagani
– Siyar Peker
– Gioele Schipani
– Andrea Schettino
– Baran Tektas
– Stefan Vidovic
Under 15 Csfa
– Christian Bianchi
– Filippo Bonacina
– Diego Cedano
– Michel De Jesus
– Ardit Gashi
– David Jovanovic
– Daniel Knezevic
– Noah Lanini
– Daniel Leo
– Harrison MacKenzie
– Federico Novaresi
– Dawit Ostini
– Simone Quattropani
– Tino Reich
– Yaris Sciarini
– Lucio Soldini
– Aris Sörensen
– Nikita Vlasenko
– Davide Zaccaria
– Michel Zini
Under 16
– Matteo Agostini
– Luca Anselmi
– Edmond Berzati
– Aziz Binous Salah
– Noe Bizzozero
– Thomas Candeloro
– Giona Colatrella
– Siyar Doldur
– Ivan Facchin
– Mattia Gago
– Rodrigo Grilo Fonseca
– Elia Lacentra
– Mattia Maruccia
– Simone Mazzoletti
– Mirko Milosaljevic
– Aaron Minelli
– Alexander Muci
– Ercolind Osmani
– Jacopo Patrizi
– William Pozzi
– Mathias Ravina
– Gennaro Ricupero
– Mattia Scheenberger
– Florian Seferaj
– Edonit Tahiraj
– Luca Tonelli
– Aleandro Vera
– Samuele Verdino
Under 18
– Eris Abedini
– Allan Arigoni
– Nicola Di Benedetto
– Luigi Di Lauro
– Fabio Di Muro
– Numa Felici
– Luca Fomasi
– José Fonseca
– David Fonseca Ribeiro
– Gioele Franzese
– Stefano Guidotti
– Dario Lagrotteria
– Alessandro Maestri-Caravita
– Seo Mattei
– Giotto Morandi
– Francesco Mozzetti
– Flavio Orelli
– Axel Plaza
– André Pocas Ribeiro
– Lencys Quevedo
– Riccardo Rigliaco
– Davide Rodari
– Nikola Simunovacki
– Filippo Trapanese
– Lucas Vercosa
– Tiziano Villa
– Leonardo Wuermle
– Yuri Schifferle Dos Santos

Leggi anche questi...