GER-1, Edimilson Fernandes: «A 17 anni rischiavo di dire addio al calcio. Poi, un incontro speciale mi ha fatto cambiare idea…»

scritto da Claudio Paronitti

Edimilson Fernandes – © mainz05.de

Adesso, la carriera professionistica di Edimilson Fernandes è lanciata. Pochi sanno però che sei anni or sono, come da lui stesso raccontato, tutto avrebbe potuto concludersi con un addio prematuro

Nel corso dell’estate il 23enne centrocampista svizzero è stato ufficialmente acquistato dal Mainz, che lo ha prelevato in via definitiva dagli inglesi del West Ham United.

Tramite le colonne della rivista sportiva tedesca Kicker il mediano rossocrociato ha fatto un «tuffo nel passato», tornando con la mente a quando aveva 17 anni e vestiva la maglia del Sion: «Nella mia mente esisteva l’idea di lasciar perdere una carriera da professionista. L’aspetto che contava non era quello di non fare dei passi in avanti, bensì avevo semplicemente paura. Poi, ho incontrato un allenatore che ha creduto in me…».

Il tecnico in questione risponde al nome di Didier Tholot, il quale ha creduto nelle potenzialità dell’allora minorenne. La sua crescita è stata di conseguenza esponenziale, tanto che dopo appena sei mesi si trasferì Oltremanica. Il cugino di Gelson Fernandes è diventato altresì un elemento importante del ct della Nazionale Svizzera Vladimir Petković, che lo ha finora inserito in otto occasioni.

Leggi anche questi...