GC-Lugano, le ultime dai due fronti

scritto da Claudio Paronitti

Domani nel primo pomeriggio Grasshopper e Lugano chiuderanno il proprio girone d’andata. La partita, in programma alle ore 13:45, presenta diverse insidie sia per quel che concerne le Cavallette padrone di casa che per gli ospiti bianconeri. Entrambe le formazioni andranno a caccia dei tre punti con i quali trascorrere il mese di pausa con un po’ più di tranquillità

I biancoblu di mister Pierluigi Tami si presenteranno all’incontro forti del ritorno al successo nel turno precedente a Losanna (1-2) – arrivato dopo un digiuno di sei partite – e di un ruolino di marcia casalingo che parla da solo: 5 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta per un totale parziale di 17 punti e il 4° posto tra le prestazioni in casa globali. L’allenatore ticinese degli zurighesi ha massima fiducia nella sua squadra e pone chiari obiettivi per l’incontro di domani: «Contro il Lugano vogliamo assolutamente conquistare i tre punti, così da confermare lo sviluppo positivo registrato negli ultimi mesi. Vogliamo chiudere la nostra andata con un risultato positivo». Non saranno della sfida l’infortunato Gubari Sherko e lo squalificato Alban Pnishi.

Da parte bianconera, il gruppo di mister Andrea Manzo arriverà alla sfida del Letzigrund reduce da nove partite senza vittoria e con un bilancio in trasferta deficitario. Sono infatti solamente due le vittorie, condite da 1 pareggio e 5 sconfitte: 7 punti e 8° rango nelle prestazioni lontano da Cornaredo. Nonostante si proclami fiducioso, affermando che, come dice sempre il Presidente Angelo Renzetti, «la riga la tireremo alla fine», il tecnico veneziano rischia fortemente di veder svanito il sogno di condurre la barca in porto a fine stagione, con un esonero che, se le cose non dovessero andare come ci si attende sulle rive del Ceresio, rimane dietro l’angolo.

Al termine della seduta di rifinitura di stamane, il condottiero veneziano dei bianconeri ha diramato la lista dei ragazzi convocati, i quali nel pomeriggio hanno già intrapreso il viaggio alla volta del Canton Zurigo, dove soggiorneranno in attesa dell’ultima fatica di questo 2016. Da notare che per l’ennesima volta in questo girone d’andata manca all’appello il nome di Orlando Urbano, il cui contratto in scadenza a giugno del prossimo anno molto probabilmente non verrà rinnovato.

La lista comprende 18 giocatori, che sono i seguenti:

Portieri (2) – Francesco Russo, Mirko Salvi;

Difensori (7) – Simone Belometti, Vladimir Golemic, Goran Jozinovic, Dragan Mihajlovic, Marco Padalino, Steve Rouiller, Fulvio Sulmoni;

Centrocampisti (6) – Domen Crnigoj, Stefano Guidotti, Davide Mariani, Mario Piccinocchi, Antoine Rey, Bálint Vécsei;

Attaccanti (3) – Ezgjan Alioski, Ofir Mizrachi, Andrés Ponce;

Squalificati (2) – Rodrigo Aguirre, Assan Ceesay;

Non convocato (1) – Orlando Urbano;

Infortunati (3) – Antonini Culina, Lorenzo Rosseti, Jonathan Sabbatini.

Questa la probabile ultima formazione dell’anno solare – Salvi; Padalino, Sulmoni, Golemic, Jozinovic; Crnigoj, Piccinocchi, Vécsei, Mariani; Alioski, Ponce.

L’incontro verrà diretto da Adrien Jaccottet, coadiuvato dagli assistenti Vital Jobin ed Efe Kurnazca. Quarto uomo sarà Alessandro Dudic.

Leggi anche questi...