FC Lugano U21, l’analisi dell’andata curata da mister Moresi: «Conferire una mentalità solida e battagliera è uno degli obiettivi raggiunti»

scritto da Claudio Paronitti
FC Lugano U21 vs FC Zürich U21, domenica 26 novembre 2023

La prima parte di stagione del Lugano U21 è da considerare molto positiva. Il difficile, come normale che sia, viene ora, con la conferma delle ottime sensazioni vissute

La prima parte di stagione agonistica del Lugano U21 nella terza serie del pallone rossocrociato si è chiusa con un quindicesimo posto (su diciotto partecipanti) e un vantaggio sulla fatidica «linea rossa» pari a 6 punti

A un mese di distanza dall’ultima uscita (il successo casalingo di misura sullo Zurigo U21, che ha prolungato a tre la striscia positiva), abbiamo contattato mister Ludovico Moresi per la consueta attenta analisi dei mesi trascorsi in Hoval Promotion League dalla seconda squadra bianconera. Ecco, di seguito, quanto dichiarato dal condottiero luganese:

«La prima parte di stagione del Lugano U21 è stata molto positiva per diversi aspetti.

Innanzitutto, la squadra si è presentata ai nastri di partenza dopo un’incredibile promozione priva di molti elementi protagonisti la stagione precedente.

Nonostante questo, abbiamo lavorato a testa bassa sui nostri giovani inserendo anche qualche elemento della U19 e cercando di lavorare moltissimo sugli aspetti mentali e sui dettagli che un professionista moderno deve curare. Dare ai ragazzi una mentalità solida e battagliera è stato un obiettivo pienamente raggiunto!

Un plauso al mio staff, ma anche a figure come Roman Hangarter e Mijat Marić che sono importantissime per rafforzare e supportare questo tipo di lavoro. All’interno della squadra anche i nostri tre “fuori-quota” hanno senz’altro aiutato molto in questo percorso.

Sul piano strettamente tecnico/tattico sapevamo di essere tra le squadre meno attrezzate. Nonostante ciò, a parte qualche passaggio a vuoto, dovuto soprattutto a un’estrema emergenza numerica, abbiamo sempre sfoderato prestazioni gagliarde andando anche a centrare alcuni exploit casalinghi contro corazzate come Breitenrain, Paradiso o lo stesso Zurigo U21.

Il lavoro fin qui svolto è molto positivo e rispecchia la nostra classifica che ci permette di avere un piccolo margine sulla linea salvezza, nostro grande obiettivo stagionale.

Dopo la pausa continueremo a sviluppare la mentalità e la professionalità dei nostri ragazzi e cercheremo senz’altro di mantenere questa posizione di classifica il più possibile! Sappiamo che se riusciremo a mantenere due squadre dietro di noi fino alla sera del 25 maggio 2024 avremo compiuto un grosso risultato sportivo».

Leggi anche questi...