FC Collina d’Oro, una stangata dietro l’altra per lo scacchiere gialloblù: la rissa a Buochs costa carissima a due giocatori

scritto da Claudio Paronitti

Quel che si è registrato negli istanti conclusivi della sfida dello Sportplatz Seefeld di Buochs tra i locali e il Collina d’Oro ha degli strascichi disciplinari di una certa pesantezza per la formazione gialloblù

Prima di comunicare le sanzioni inflitte dal Giudice Sportivo, ripercorriamo brevemente i fatti accaduti. Nel momento di annunciare i minuti di recupero – alla fine più di dieci (!) -, ecco che accade ciò che non si vorrebbe mai venir raccontato.

Il capitano locale Christoph Frank e il portiere luganese Francesco Russo vengono alle mani, prendendosi per la gola e costringendo l’arbitro a estrarre a entrambi il cartellino rosso. Il minuto della sanzione è il numero 100. Ma, prima ancora di far entrare l’estremo difensore di riserva Adrián Leandro Domínguez – che sostituirà di lì a poco Stipe Simunac -, l’esterno sinistro Patrick Cazzaniga viene espulso per «aggressione» (101′). Da notare che nel corso della prima frazione, il centravanti Gastón Orlando Magnetti era stato rispedito con largo anticipo negli spogliatoi per doppia ammonizione (29′ e 38′).

E ora, veniamo alle punizioni comminate ai ragazzi di mister Francísco Aguirre. La vera stangata riguarda Patrick Cazzaniga, il quale dovrà scontare ben tre turni di squalifica. Quando rientrerà dalla sospensione, si troverà pure in «diffida», dato che al 95′ si era già visto sventolare un cartellino giallo. Al 40enne esperto guardiano della porta sono stati inflitti 180 minuti di stop, il che sta a significare che non potrà essere a disposizione del gruppo per gli ultimi due appuntamenti del corrente anno solare.

Il bomber argentino Gastón Orlando Magnetti purgherà invece un match di sospensione, così come Devid Girola, il quale ha raggiunto la quota minima di 4 ammonizioni stagionali, sinonimo di appiedamento automatico per un turno.

Gli altri elementi che hanno ricevuto un’ammonizione potranno scendere in campo sabato pomeriggio contro il Perlen-Buchrain. Nello specifico, si tratta dii Özcan Bayrak (1), Stipe Simunac (1), Renato Sergi (2), Matteo Lanzoni (3), Mladen Skorić (3) e Filippo Rossi (7). Questi ultimi tre membri del roster ticinese dovranno prestare particolare attenzione, in quanto si trovano nella sempre pericolosa «zona-diffida».

(nella foto: un momento dell’ultimo derby tra Collina d’Oro e Mendrisio disputato al Campo Campari di Gentilino – © Mattia Allevi/FC Mendrisio)

Leggi anche questi...