Europa League, a Tiraspol un intraprendente Servette viene ripreso dallo Sheriff e ottiene un pareggio che almeno muove la classifica

scritto da Claudio Paronitti
FC Sheriff Tiraspol vs Servette FC, giovedì 26 ottobre 2023

A Tiraspol è arrivato il primo gol nel girone e il conseguente primo punto europeo per il Servette

Nel quadro della terza giornata del Gruppo G di UEFA Europa League, il Servette affronta lo Sheriff presso lo Stadionul Sheriff di Tiraspol

Alla chiusura della contesa in terra moldava, il risultato è di 1:1 (0:1), frutto delle reti di Enzo Crivelli (41′) e David Ankeye (80′).

La sfida inizia con un’occasionissima per Enzo Crivelli. Dopo cinque minuti, il possente centravanti francese viene servito a centro area da Jérémy Guillemenot, fallendo l’appuntamento con il vantaggio con un’improbabile conclusione mancina di piatto dal punto del rigore che termina abbondantemente oltre la traversa. Gli uomini di René Weiler, ancora alla ricerca del primo gol continentale della fase a gironi, sono più intraprendenti e alla mezz’ora ancora Crivelli ha la chance per sbloccare il punteggio, spedendo malamente a lato un colpo di testa da posizione ottimale. Dieci minuti più tardi, è Jérémy Frick a venir chiamato in causa da una punizione di Ricardinho, respinta con un pregevole tuffo dal #32 ginevrino. Sul capovolgimento di fronte, Crivelli si fa perdonare gli errori precedenti, concludendo in maniera vincente una manovra prolungata romanda con un tocco da sotto misura.

Nel corso della seconda parte non accade granché di rilevante sino all’ottantesimo giro d’orologio. I granata controllano la contesa senza realmente subìre le offensive di una formazione infarcita di stranieri e il cui unico elemento nazionale titolare è il 33enne attaccante Luvannor, tornato a casa dopo varie esperienze negli Emirati Arabi Uniti (Al Shabab, Shabab Al-Ahli e Al Wahda), Arabia Saudita (Al Taawon) e Brasile (Cruzeiro e Ceará), la Patria d’origine. Poi, al minuto appena citato, l’unica disattenzione ospite della gara viene pagato a carissimo prezzo, dato che al limite dell’area Ricardinho assiste sulla sua destra David Ankeye che, liberissimo, non si lascia sfuggire l’opportunità, superando in diagonale Frick e facendo gioire i propri tifosi. L’episodio non ammutolisce però i sostenitori volati dalla Città di Calvino, sempre pronti a sostenere a gran voce i loro beniamini.

Alla fine, il punteggio di parità non cambia più (anche per via del destro a fil di palo di Cedric Badolo al novantunesimo) e Sheriff Tiraspol e Servette muovono la loro classifica (comandata a punteggio pieno – 9 – dalla Roma, con lo Slavia Praga al secondo rango a quota 6), salendo entrambi a quota 1 punto. Gli svizzero-francesi risultano comunque terzi per una miglior differenza-reti (-6 contro -7) e al giro di boa sarebbero qualificati per i sedicesimi di finale di UEFA Europa Conference League.

Leggi anche questi...