Euro 2020, Vladimir Petković: «È stata una serata troppo emozionante, in cui tutti noi abbiamo vissuto momenti contrastanti»

scritto da Claudio Paronitti

Una storica Svizzera ha finalmente sfatato il «tabù-ottavi» di un grande torneo, conquistando il terz’ultimo atto di UEFA Euro 2020 dopo il successo sulla Francia all’appendice dei calci di rigore

Al termine dell’intensa sfida andata in onda sul terreno rumeno dell’Arena Națională, un entusiasta, e sarebbe strano se fosse il contrario, tecnico rossocrociato Vladimir Petković si è concesso con un sorriso grande così come di consueto a telecamere e microfoni della RSI, a cui ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

«È stata una serata troppo emozionante, con tanti alti e tanti bassi. Sul 3-1 a nostro sfavore non pensavo di riuscire a ottenere una vittoria. I ragazzi hanno fatto tanto, giocato al 120% e dato qualcosa di più per battere i campioni del mondo. Il rigore di Ricardo Rodríguez? La squadra ha reagito alla grande, si è rialzata e ha fatto passi in avanti. Noi abbiamo disputato diverse partite di livello contro parecchie avversarie. Ciò che mi rallegra è che il gruppo crede di poter superare chiunque. Da domani pensiamo alla prossima. Tutti quanti hanno dato il massimo. Alla fine avevamo più benzina dei nostri avversari. È stata una gara ottima, il livello dei transalpini non si discute e se vogliamo andare avanti dovremo fare ancora di più con la Spagna, contro cui non ci sarà Granit Xhaka (squalificato, ndr). Dovremo riorganizzarci, mettere più agonismo, ma sicuramente avremo gli attributi per lottare sino alla fine».

Leggi anche questi...