CS: Zurigo ospite del Bellinzona

scritto da Riccardo Vassalli

Maffi BellinzonaPrestigiosa la sfida che attende il Bellinzona di Patelli per i 1/16 di Coppa Svizzera. Al Comunale di Bellinzona sbarca lo Zurigo di Uli Forte, proveniente dal successo per 1-0 contro il Chiasso. I granata, invece, giungono all’incontro dopo il 0:3 in casa del San Gallo U21 partorito dalle reti di Bankovic e Magnetti(2). 

I PRECEDENTI

Si contano 15 incroci tra Bellinzona e il 12 volte campioni svizzeri dal 99 ad oggi. Netta la supremazia dei tigurini che di 15 ne hanno vinti 11, 3 i pareggi e un solo successo granata. Correva il 4 ottobre 2009. Sermeter, Gashi e Lustrinelli rimontarono la rete di Vonlanthen. Vana la realizzazione di Schönbächler nei minuti finali. Il Bellinzona, all’ora allenato da Schällibaum, si aggiudicò i tre punti davanti a più di 4’000 spettatori.
L’ultima sfida ufficiale in ordine di tempo si è disputata il 1 maggio 2011, sempre al Comunale, ma il Bellinzoni di Tebi si dovette inchinare alla rete di Mehmedi. In Coppa Svizzera le due formazioni si sono scontrate per l’ultima volta domenica 13 febbraio 2005. Grazie alle reti di Bell e Keita, lo Zurigo di Favre passò dritto dritto in semifinale sconfiggendo i vari Burlan, Pit, Maggetti, Raso, Belotti e compagnia bella.