Coppa Svizzera femminile, il Balerna si regala gli ottavi di finale!

scritto da Giorgia Mossi

A decidere le sorti dell’incontro una doppietta di Chantal Lurati nella ripresa e, ora, la compagine di Donini e Canello spera nell’impresa.

Sc Balerna – FC Schlieren 2-0

Edoardo Bennato e Gianna Nannini cantavano ‘Notti magiche’. Beh, nel secondo turno di Coppa Svizzera il Balerna si è reso protagonista di una vera e propria serata da incorniciare. Grazie alla doppietta di Chantal Lurati, le sottocenerine si sono imposte contro l’FC Schlieren (Serie B) – conquistando una vittoria dal sapore storico. Vittoria che è anche sinonimo di ottavi di finale… Ormai, il profumo di impresa è sempre più accentuato.

Nonostante una categoria di differenza, Elisa Casellini e compagne entrano in campo senza nessun tipo di reverenza. Anzi, i primi minuti di gioco sono dominati dalle padrone di casa che, a più riprese, sfiorano la rete del vantaggio. La conclusione di Lurati finisce addirittura per colpire il palo della porta difesa da Annina Eigenmann. La reazione della formazione zurighese è immediata, ma raramente si rende pericolosa dalle parti di Chiara Canello. Una prima frazione molto equilibrata termina, dunque, a reti inviolate.

Nella ripresa il match continua sulla falsa riga del primo tempo: le neroazzurre impostano imperterrite il proprio sistema di gioco, lasciando ben poco spazio alla squadra ospite. La fortezza delle zurighesi è destinata a cadere e, infatti, le padrone di casa trovano la rete del primo vantaggio. Ad aprire le marcature al 56esimo è Chantal Lurati che, dopo aver controllato un ottimo traversone al limite dell’area di rigore, sorprende Eigenmann con un tiro a palombella. La formazione di Fernando Esteban non riesce a rispondere all’offensiva del Balerna: Veronica Sanchez sfiora addirittura la rete del doppio vantaggio, ma la conclusione finisce sui ferri.

L’FC Schlieren è ormai alla deriva e, a poco meno di venti minuti dal termine, Elisa Casellini e compagne trafiggono nuovamente l’estremo difensore ospite. A firmare il secondo punto è il tap-in vincente di Chantal Lurati, autrice di una doppietta personale. Dopo aver concluso una prima volta, la numero nove raccoglie la respinta di Eigenmann e spedisce la palla in fondo al sacco. La partita, però non è ancora conclusa. Dopo pochi minuti, infatti, Casellini finisce a terra dopo uno scontro fortuito. Il capitano delle sottocenerine è vittima di un brutto colpo alla testa e, per permetterne i soccorsi, l’incontro viene interrotto. Quando il gioco riprende, le squadre dimostrano di avere patito l’interruzione: le ospiti non hanno i mezzi per ribaltare il risultato, perciò il Balerna controlla agevolmente il match. L’incontro si conclude, dunque, sul risultato di 2 reti a 0 in favore delle padrone di casa.

Il Balerna, ora, attende il nome della prossima avversaria sperando di continuare a scrivere le pagine di questa favola infinita. Prima, però dovrà concentrarsi sul proseguo del campionato. Ad attenderla, un vero e proprio tour de force: dapprima l’FC Bühler e, poi, la sfida diretta contro l’FC St. Gallen-Staad II – immediata inseguitrici in classifica.

«Complimenti alla squadra per aver dimostrato di credere nella vittoria finale per tutti i 90 minuti. Questo successo è frutto dell’attitudine con cui sono scese in campo. Ovviamente, credevamo di poter fare il colpaccio, però l’uscita di scene era dietro l’angolo. Il nostro compito è stato fatto, ora, proveremo a sfruttare questo ‘magic moment’ e, chissà, magari riusciremo a superare un altro turno… È una partita da dentro fuori, può succedere di tutto» commenta il direttore sportivo Giorgio Donini.

Formazione casalinga: Canello, Casellini (Salvadè), Emini, Di Prenda, Tagini, Maiorano, Prandi, Diefenthaeler (Terranella), Roncoroni, Romelli (Sanchez), Lurati

Marcatori casalinghi: Lurati (56esimo e 71esimo)

Ammonizioni casalinghe: Di Prenda (112esimo)

Leggi anche questi...