Coppa Svizzera, arduo ostacolo ginevrino per il Paradiso, che intende coltivare il sogno di entrare nel tabellone principale

scritto da Claudio Paronitti

Conclusa al quinto posto una stagione dimezzata a causa dei noti problemi vissuti da tutti noi, il Paradiso è chiamato a un’ultima fatica in territorio ginevrino

La squadra guidata da mister Fernando Cocimano sarà ospite dei pari categoria del Meyrin a partire dalle ore 16:00 di domani, sabato 3 luglio 2021, nel quadro del secondo turno preliminare di Helvetia Coppa Svizzera. Il match andrà in onda sul terreno in erba naturale dello Stade des Arbères.

L’avvicinamento – dalla ripresa delle ostilità, i gialloneri hanno dimostrato di trovarsi più a loro agio lontano da casa che all’interno del rettangolo verde amico. Tra amichevoli e partite ufficiali, essi sono andati a imporsi a Chênois (test, 2-6), e Bulle (campionato, 1-3), mentre tra le mura casalinghe si sono inchinati a Lancy (test, 1-2), Young Boys U21 (campionato, 1-5) e Naters Oberwallis (campionato, 1-2). Per contro, i biancoverdi hanno proposto un vero e proprio «tour de force», con match ogni tre giorni. Dopo un kappaò (0-1 con il Taverne) e un successo (3-1 con il Mendrisio) nelle sfide di preparazione, i Leoni luganesi hanno portato a termine il Gruppo 3 con un bilancio di due vittorie (3-4 a Balzers e 1-3 a Zurigo con il Kosova), due divisioni della posta in palio (0-0 a Eschen con l’Eschen/Mauren e 1-1 con il Gossau) e una sola battuta d’arresto (0-2 con il Linth 04).

I precedenti scontri diretti – sinora, gli archivi non registrano duelli tra le due compagini, che militano rispettivamente nei Gruppi 1 e 3 del quarto livello del pallone rossocrociato.

La curiosità – il Meyrin, che ha terminato la stagione al decimo rango della graduatoria del proprio girone, ha un bilancio casalingo annuale che racconta di due vittorie, un pareggio e tre kappaò, per un totale di sette punti conquistati, con nove reti messe a segno e dodici subìte. In trasferta, il Paradiso ha ottenuto un bottino particolarmente positivo: alle zero sconfitte patìte sinora fanno da contraltare tre vittorie e altrettanti pareggi per complessivi dodici punti raggranellati, undici gol segnati e soli sei palloni raccolti in fondo alla propria porta.

Leggi anche questi...