CINQUINA RAPID LUGANO, SPAZZATO VIA IL RAPPERSWIL

scritto da Davide Perego
 
Sono cominciati decisamente nel migliore dei modi gli spareggi promozione per il Rapid Lugano femminile che ieri sera a Cornaredo, davanti a circa un centinaio di spettatori, si è imposto in modo agevole e meritato su di un Rapperswil, che nonostante provenga dalla massima serie, è sembrato davvero poca cosa al cospetto delle luganesi. Le ragazze del duo Biancardi – Maffioli sono state ben schierate in campo e sin dall’inizio hanno preso in mano le redini del gioco, faticando forse un attimo nei primi minuti a prendere le misure “meteo” visto il fortissimo vento che rendeva praticamente impossibile provare i palloni alti.

Dopo una prima fase di studio le Rapidine sono andate vicino al vantaggio con Sanchez che dopo essersi liberata in area ha obbligato il portiere ospite alla deviazione in corner, non si è però dovuto attendere molto visto che al 34’ è arrivata la rete dell’1-0 grazie ad un rigore, realizzato dalla Krsteva, e procurato grazie ad una bella combinazione in area tra la Da Silveira Oliveira e la Canetta che ha mandato le squadre al riposo con il minimo scarto. Al rientro dagli spogliatoi, con qualche spazio in più per le ripartenze, si è vista tutta la differenza tecnica e di tenuta fisica tra le due formazioni con le ticinesi che nella ripresa hanno infilato il portiere ospite in ben quattro occasioni, ed avrebbero potuto essere anche di più. Il 2-0 è stato realizzato al 57’ dalla Lucchini che da due passi ha infilato a porta praticamente vuota. E’ stato poi il turno della Krsteva che prima al 78’ e poi all’ 87’ ha realizzato, con due reti di pregevole fattura, la sua tripletta personale. A chiudere i conti per il 5-0 finale ci ha poi pensato Cora Canetta, una delle bandiere di questa squadra, che all’89’ da appena dentro l’area ha fulminato il portiere ospite con una conclusione rasoterra, lenta ma precisa, che non ha lasciato speranze all’estremo difensore Sangallese. Tutti negli spogliatoi a festeggiare la vittoria ma con la consapevolezza che questo è stato solo l’inizio della scalata alla LNA e che le altre formazioni pretendenti sono fatte di ben altra pasta confronto a questo arrendevole Rapperswil. Dopo le vacanze pasquali le Rapidine saranno chiamate ad ospitare il Grasshopper – l’11 aprile a Cornaredo – in una sfida di fondamentale importanza dove fare punti, contro la squadra più forte del minigruppo, potrebbe dare una spinta a livello morale e di classifica decisiva. Ieri sera si è intanto giocata anche l’altra sfida in programma per la prima giornata degli spareggi promozione con il Grasshopper che è andato ad espugnare agevolmente il campo del Derendingen per 5-1. Ricordiamo che alla fine di questo mini girone le prime due classificate si guadagneranno il diritto di giocare il LNA la prossima stagione. (ellebi)

FCF RAPID LUGANO – FC RAPPERSWIL JONA 5-0 (1-0)

Reti: 34’ Krsteva, rigore (1-0), 57’ Lucchini (2-0), 78’ Krsteva (3-0), 87’ Krsteva (4-0), 89’ Canetta (5-0)

FCF RAPID LUGANO: Canello, Da Silveira Oliveira, Tamagni, Emini, Alves Mesquita, Roncoroni, Lucchini, Sanchez (cap.) (56’ Acar), Pedretti (72’ Bossart), Canetta, Krsteva.

A disposizione: Knecht, Yensen.

Allenatori: Sig. Biancardi e Sig.ra Maffioli.

FC RAPPERSWIL JONA: Bahr, Geissmann, Merckling (75’ Adobati), Gebert (cap.), Shurdhani, Burgi, Knopfel, Feldmann, Piceci, Kupfer (46’ Eigenmann), Jahiji.

A disposizione: ———

Allenatore: Sig. Mayer

NOTE: Stadio Cornaredo, spettatori 100 circa. Al 34’ rigore per il Rapid Lugano. Ammoniti: Nessuno

Assenti Rapid Lugano: Bergamaschi, Curti, Prandi, Da Silva (inf.), Adegoke (squal.).

Assenti Rapperswil Jona: Cavelti, Antonazzo, Kraft, Zaugg, Inglin, Acosta, Altorter, Kunz, Yurich.

Leggi anche questi...