Champions League, nove anni dopo Massimo Busacca un altro elvetico sarà presente nel massimo torneo continentale

scritto da Claudio Paronitti

A distanza di nove anni dall’ultima apparizione di un arbitro svizzero in UEFA Champions League, un altro direttore di gara rossocrociato si affaccia nel massimo torneo continentale

Nel 2011 toccò a Massimo Busacca e questa sera il suo erede designato dirigerà la sfida del Gruppo G tra Barcellona e Ferencváros. La partita del Camp Nou verrà infatti arbitrata dal 32enne Sandro Schärer, il quale potrà contrare sulla collaborazione degli assistenti Stéphane De Almeida e Bekim Zogaj. Il quarto ufficiale sarà Fedayi San, mentre al VAR ci sarà un duo italiano, Massimiliano Irrati (principale) e Fabiano Preti (assistente).

Particolarmente soddisfatto, come riporta il sito web 4-4-2.ch, il responsabile della classe arbitrale rossocrociata Daniel Wermelinger: «Con l’introduzione della professionalizzazione parziale nel dicembre 2017, abbiamo annunciato di voler tornare a fischiare gli incontri della classe regina nel medio termine. La designazione di Sandro Schärer è il risultato del duro lavoro del team svolto negli ultimi mesi. Con i suoi successi in Svizzera e all’estero, si meritava di dirigere questa partita. Vedere finalmente una squadra arbitrale svizzera in Champions League è qualcosa di grandioso per tutti gli arbitri elvetici. Dimostra anche che l’orientamento strategico del nostro dipartimento è corretto e che gli investimenti fatti da ASF e Swiss Football League stanno dando i loro frutti».

Leggi anche questi...