Challenge League, round-up 18ª giornata: risultati, marcatori, resoconti delle cinque sfide e classifica

scritto da Claudio Paronitti
Neuchâtel Xamax FCS vs FC Aarau, venerdì 15 dicembre 2023

Neuchâtel Xamax e Aarau hanno dato vita a un match interessante che ha infine sorriso ai rossoneri

Il girone d’andata del campionato cadetto di dieci Challenge League è stato portato a termine con la disputa della 18a giornata della stagione agonistica 2023-2024

Una partita «pazza» tra Wil e Stade Nyonnais fa gioire i sangallesi, che salutano l’addio al calcio giocato di Philipp Muntwiler (nuovo assistente allenatore della prima squadra dal 1° gennaio 2024) con il ritorno al successo dopo oltre due mesi e mezzo di astinenza. Tra Neuchâtel Xamax e Aarau succede tutto nel primo tempo e a gioire sono i rossoneri. Esulta pure il Sion, tornato alla vittoria dopo quattro «X» filati con una rimonta nella ripresa sullo Sciaffusa. Il sabato sera fa sorridere il Thun, che mantiene vivo il «testa a testa» con i vallesani a seguito del sudato successo a Baden. Il posticipo nel Principato del Liechtenstein è infine conquistato dal Bellinzona, che grazie a Rodrigo Pollero sbanca Vaduz e va in vacanza a metà classifica e, aspetto più importante, a +9 dall’ultimo rango. Ecco, di seguito, i risultati, con annessi marcatori, sintesi degli eventi e, in calce, la classifica dopo diciotto turni ufficiali (ancora incompleti) di DCL.

FC WIL 1900 vs FC STADE NYONNAIS 3:2 (0:0)

Lidl Arena, 1’361 spettatori – [61′ Nikolas Muci 1:0, 67′ Tim Staubli 2:0, 76′ Franck Koré 2:1, 83′ Jules Sylvestre-Brac 2:2, 90′ +1′ Kastrijot Ndau 3:2]

Anche se essa non coincide con occasioni da rete, la vivacità è l’aspetto principale che si osserva durante le prime fasi dell’incontro d’apertura del weekend nel Canton San Gallo. Una volta scaldati i muscoli, per osservare la prima vera chance per sbloccare il punteggio occorre attendere il venticinquesimo e il palo colpito dall’esterno offensivo locale Tim Staubli. Lo stesso #17 inizia poi un duello personale con Edin Omeragić, che gli respinge un potente destro dal limite, poco prima di una conclusione di poco sopra la traversa di Nikolas Muci. È poi il turno di Kastrijot Ndau, la cui punizione dalla distanza è interessante, ma di facile lettura per il giovane portiere vodese. Così, nonostante una chiara serie di opportunità bianconere, a fine frazione è lo zero a zero a permanere quale punteggio parziale. Anche nella ripresa sono i protetti di Brunello Iacopetta i più vispi. Pochi secondi dopo l’ora di gioco vedono premiati i loro sforzi da Muci, che ribadisce in rete da centro area una sua prima conclusione bloccata dalla retroguardia vodese. La fortuna gioca poi un ruolo decisivo sul pallonetto di Staubli, che s’insacca nell’angolo più lontano dove Omeragić proprio non può arrivare. Mentre tutto fa presagire all’agevole successo degli svizzero-orientali (i tre punti mancano dal lontano 22 settembre), ecco che la contesa viene rimessa in discussione con il primo tiro – vincente – nello specchio della porta a opera Franck Koré, ottimamente imbeccato tra le linee da Quentin Gaillard e autore di un destro chirurgico nell’angolino basso alla destra di Nicholas Ammeter. I fantasmi di un insuccesso diventano reali con il colpo di testa di Jules Sylvestre-Brac, salito in cielo sul corner dalla destra offensiva di Malik Sawadogo. L’estrema voglia di tornare a una gioia piena è tale che al primo minuto di recupero Ndau colpisce dal limite dell’area con un preciso e potente mancino nell’angolino basso.

NEUCHÂTEL XAMAX FCS vs FC AARAU 2:1 (2:1)

Stade de la Maladière, 3’086 spettatori – [14′ Zachary Athekame 1:0, 27′ Franck Surdez 2:0, 42′ Valon Fazliu 2:1]

Cinque minuti trascorrono dal fischio d’inizio di Marijan Drmić e i padroni di casa si creano una chance per aprire lo score. Un cross di Danilo Del Toro trova sul secondo palo Zachary Athekame, il cui destro al volo è murato… dal compagno di squadra Simone Rapp, trovatosi sulla traiettoria e involontario protagonista in negativo dell’azione. Il #13 si rifà con gli interessi poco prima del quarto d’ora, quando sopraggiunge inspiegabilmente solo soletto a centro area sul cross di Franck Surdez e insacca a porta sguarnita. Dopo un buon periodo argoviese, lo stesso Surdez conquista una punizione laterale che batte a giro. La palla prende una traiettoria davvero strana a seguito dell’impatto con il terreno sintetico, tanto da beffare e sorprendere Marvin Hübel. Evidentemente insoddisfatto della prestazione fornita sinora dai suoi ragazzi, Alex Frei opta per una decisione drastica, effettuando un triplo cambio (!) al trentottesimo. Ciò sembra destare dal torpore i bianconeri, dato che prima della pausa offrono un’azione lineare che porta Valon Fazliu al dimezzamento dello scarto dopo intervento decisivo di Théo Guivarch su Isaac Pappoe. Nella ripresa sono gli ospiti a controllare il possesso della sfera, senza tuttavia riuscire a rendersi pericolosi, mentre le chance per chiudere anticipatamente il confronto sono locali. Dopo tre minuti di recupero, la contesa termina con la conquista della posta piena per Mats Hammerich e compagni.

FC SION vs FC SCHAFFHAUSEN 2:1 (0:1)

Stade de Tourbillon, 4’900 spettatori – [12′ Mark Marleku 0:1, 46′ Ali Kabacalman 1:1, 62′ Dejan Sorgić 2:1]

Una sorpresa a dir poco clamorosa si registra nel Canton Vallese quando il cronometro entra nel dodicesimo giro d’orologio. Una ripartenza errata del giovane Gilles Richard consente a Robin Kamber di servire in profondità Mark Marleku, il quale approfitta dell’incomprensione tra lo stesso centrale e Timothy Fayulu (fermo sui suoi passi nell’area grande) per avvinghiarsi sulla sfera e portare in vantaggio i suoi. Malgrado una miglior proposizione successiva, la squadra guidata da Didier Tholot non riesce a trovare la via del gol, rientrando negli spogliatoi sotto di un punto. La ripartenza biancorossa è fulminea. Dopo soli diciotto secondi dall’avvio della seconda frazione, Ali Kabacalman esalta la propria squadra e il proprio pubblico con uno splendido destro a giro all’incrocio dal limite dell’area sul quale Simon Enzler è impossibilitato a intervenire. Successivamente sono sempre i locali a rendersi pericolosi. Sorpassata l’ora di gioco da un paio di minuti, Reto Ziegler effettua un lungo lancio per Kevin Bua, che appoggia al volo per la girata del ribaltamento del punteggio a firma Dejan Sorgić. Dopo quattro divisioni della posta in palio consecutive, i romandi ritrovano il successo che, seppur sudato, consegna loro il titolo di campioni d’inverno.

FC BADEN vs FC THUN 0:2 (0:1)

Stadion Esp, 1’569 spettatori – [41′ Daniel Dos Santos 0:1, 90′ +3′ Hélios Sessolo 0:2]

La nomina tra i tre finalisti del premio di dieci Challenge League Player 2023 esalta Daniel Dos Santos. Il 20enne elemento offensivo della rosa di Mauro Lustrinelli sale a quota sette centri personali, aprendo le marcature poco prima della conclusione di una frazione di partenza in cui i padroni di casa argoviesi concludono addirittura una volta in più dei loro avversari (due contro uno). L’azione che porta al vantaggio ospite parte da Jan Bamert, prosegue sulla sinistra con una proiezione di Valmir Matoshi, il cui cross al centro viene appoggiato da Miguel Castromán all’accorrente Dos Santos per la prima gioia di serata bernese. Dopo le espulsioni di Lucien Dähler (costato un secondo cartellino giallo per fallo di mano e il conseguente calcio di rigore fallito da Rajmond Laski – Mateo Matić è decisivo nell’occasione intuendo la direzione del penalty del #10) e di Emirhan Eraslan nel breve volgere di un giro d’orologio – tra l’ottantacinquesimo e l’ottantaseiesimo -, i capitolini chiudono definitivamente ogni discorso con il raddoppio in pieno recupero di Hélios Sessolo, servito con il contagiri da un ispirato Castromán e autore di un destro sul primo palo imprendibile per l’ex-Chiasso Anthony Mossi.

FC VADUZ vs AC BELLINZONA 1:2 (0:0)

Rheinpark Stadion, 1’285 spettatori – [55′ Rodrigo Pollero 0:1, 88′ Rodrigo Pollero 0:2, 90′ +1′ Gabriel Isik 1:2]

CLICCA QUI per il report della sfida tra principini e granata.

CLASSIFICA DIECI CHALLENGE LEAGUE, 18a GIORNATA (17.12)
# G V N P RETI +/- PUNTI
1 FC Sion 18 10 7 1 30:13 +17 37
2 FC Thun 18 11 4 3 37:21 +16 37
3 FC Stade Nyonnais 18 6 6 6 26:22 +4 24
4 Neuchâtel Xamax FCS 18 5 8 5 27:22 +5 23
5 FC Wil 1900 17 6 5 6 24:24 0 23
6 AC Bellinzona 18 6 5 7 17:25 -8 23
7 FC Aarau 17 5 5 7 24:27 -3 20
8 FC Vaduz 18 4 6 8 32:29 +3 18
9 FC Baden 17 4 4 9 14:36 -22 16
10 FC Schaffhausen 17 2 8 7 14:26 -12 14

Leggi anche questi...