Challenge League, la volontà di allenare un club ha avuto la meglio: Mauro Lustrinelli lascia la U21 per tornare a Thun

scritto da Claudio Paronitti

La volontà di lavorare quotidianamente con una squadra di club ha avuto la meglio su tutto il resto. Mauro Lustrinelli, dopo aver centrato la qualificazione diretta ai Campionati Europei U21, si è congedato dall’ASF e ha sottoscritto un accordo triennale con il Thun

Nell’annunciare l’arrivo del 46enne ticinese, la società biancorossa indica di essere riuscita a conquistare il candidato dei sogni, persona molto legata al sodalizio che conosce molto bene avendoci trascorso diversi anni da giocatore dapprima e tecnico ad interim poi.

Nella sua lunga carriera professionistica di attaccante di razza, Mauro Lustrinelli è stato determinante nella qualificazione della squadra alla UEFA Champions League. Dopo numerosi successi, con impegni in Patria e all’estero e diverse presenze con la Nazionale Svizzera, ha fatto rientro nell’Oberland bernese nel 2011, dove ha concluso la sua carriera da giocatore. Successivamente, ha assunto il ruolo di vice-allenatore della prima squadra bernese e di allenatore delle giovanili. Nel 2012 e nel 2017 ha anche ricoperto brevemente la carica di allenatore ad interim della prima squadra del Thun. Nel 2017 è poi passato alla Federcalcio Svizzera (ASF), dove ha dapprima rilevato la conduzione della Nazionale U16 e dal 2018 della Nazionale U21. Ha guidato quest’ultima a due fasi finali di fila e negli ultimi quattro anni la squadra è salita dal 27° all’11° posto nella classifica UEFA.

Dopo la firma sul contratto, Mauro Lustrinelli afferma di non veder l’ora di affrontare la sua nuova sfida: «Il Thun è una questione che mi sta a cuore. Conosco la storia, le ambizioni e gli obiettivi del club e ho vissuto grandi cose qui. Affronto il compito con grande passione e non vedo l’ora di attuare insieme il nostro riallineamento. I tifosi possono aspettarsi un gruppo combattivo, offensivo e coraggioso».

(nella foto: Mauro Lustrinelli – © FC Thun)

Leggi anche questi...